%23Attualit%C3%A0+%26%238211%3B+Le+nostre+strade+possono+essere+senza+buche%3F
lecodellitoraleit
/attualita-lo-delle-nostre-strade-puo-migliorare/amp/

#Attualità – Le nostre strade possono essere senza buche?

Se viaggiamo su una strada qualunque delle nostre città, il risultato è sempre, più o meno lo stesso; le buche, il dislivello, fessure, crepe. Il manto stradale ovunque in pessime condizioni, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini, automobilisti, motociclisti, pedoni. Basta una pioggia un po’ di vento più forte del solito a far peggiorare la situazione con nuove buche che si aprono e allagamenti in moltissime strade. La soluzione in molti casi dovrebbe essere il rifacimento per intero del manto stradale, ma le risorse a disposizione dei comuni non sono in grado di provvedere a questo tipo di lavori. Spesso quindi vediamo operatori che, rincorrendo le emergenze, tappano le buche “a freddo” versando asfalto contenuto in dei sacchi direttamente dentro le buche o nelle fessure. Questo tipo di riparazione, è ovviamente molto precario perché i materiali non sono legati tra loro, pertanto, dopo qualche passaggio di automobile o alla prima pioggia, è molto probabile che la situazione torni quella di partenza. Ma non deve essere necessariamente così; esistono già tecnologie e macchinari in grado di fornire soluzioni più vantaggiose e durature testate da oltre vent’anni in altri Paesi europei. Ad esempio esiste un macchinario di fabbricazione della repubblica Ceca distribuito per l’Italia dalla Combicons http://www.combicons.it/
Questa macchina esegue lavori a caldo con una procedura che farebbe risparmiare tempo e denaro agli enti locali; “il metodo è semplice – spiega l’azienda – la macchina esegue 4 operazioni in breve tempo: la pulizia mediante aria compressa della buca con l’asportazione di tutti i sedimenti, la preparazione del fondo della buca a caldo(50-60° C) con speciali emulsioni a base di bitumi modificati; il gettito di graniglia la finituta e la livellatura” Questa macchina è in grado di garantire un asfalto liscio e uniforme per circa 2 anni.
Forse sarebbe il caso che i nostri amministratori prendano appunti e magari si riesce, con una spesa accettabile, a risolvere un problema che assilla i contribuenti.

Maurizio Brugiatelli

Sara Stopponi

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago