Oggi, mercoledì 19 ottobre, sarà presentata e inaugurata allo Human Technopole l’installazione “Urban Climate Oasis Milano”, realizzata dall’artista austriaco Markus Jeschaunig e selezionata nell’ambito di S+T+ARTS (Science + Technology + Arts), la call promossa dalla Commissione Europea per disegnare il futuro in ottica sempre più sostenibile promuovendo spazi di collaborazione ibrida tra scienza, tecnologia e arte. Il progetto, selezionato dal MEET–Digital Culture Center di Milano, consiste in una serra per la coltivazione delle alghe – utilizzate da Human Technopole come modelli sperimentali nello studio della biologia umana – alimentata grazie al calore di scarto emanato dai laboratori dell’Istituto. La serra, costruita con materiali trasparenti, consentirà al pubblico di entrare in contatto con le attività di ricerca dell’Istituto rappresentando quindi una vera e propria “finestra sulla scienza”.
L’installazione è un affascinante ritorno dell’artista in un luogo che ben conosce: Jeschaunig è stato infatti uno degli autori di “Breathe.Austria”, il padiglione austriaco realizzato per Expo Milano 2015.
Interverranno:
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…