Grande successo per il progetto “Giornalisti per un giorno” realizzato dai ragazzi della quinta C dell’Istituto Comprensivo ARDEA II in collaborazione con la redazione del quotidiano online L’Eco del Litorale.
Si tratta di un progetto formativo realizzato grazie alla collaborazione di alunni, insegnanti e un giornalista che si è reso disponibile, in due giorni, a trasformare l’aula in una vera e propria redazione giornalistica di un quoditiano online.
Entrando nel dettaglio, il primo giorno, i ragazzi hanno letto alcuni quotidiani riconoscendo alcune caratteristiche strutturali e organizzative.
L’ obiettivo prefissato era quello di conoscere il ruolo del giornalista in tutti i suoi ambiti lavorativi, imparando i trucchi del mestiere .
Nelle ore a disposizione, gli alunni, sotto forma di gioco, hanno creato e simulato la redazione di un giornale assegnando dei ruoli ad ogni partecipante come quello del direttore, vice direttore, capo cronista, fotografo…
“E’ stata un’esperienza unica ed interessante – commentano Emma e Tetiana – sono stati due giorni intensi di studio dove ci siamo divertiti molto a provare il ruolo del giornalista, una professione impegnativa, ricca di soddisfazioni”.
“Le giornate sono state molte coinvolgenti e piene di emozioni – aggiungono Silvia e Valeria – perchè hanno coinvolto tutta la classe che ha partecipato volontieri alla due giorni di formazione. E’ stato un bellissimo lavoro di squadra che non scorderemo”.
Tra i partecipanti, tanti giovani che hanno manifestato interesse in questa fantastica professione.
“Vorremmo ripetere l’esperienza – concludono Diego, Otman e Nicola – quella del giornalista è una professione che ci affascina molto. Da oggi studieremo e leggeremo i giornali in modo diverso, per realizzare un sogno: diventare giornalisti di cronaca”.
Gli alunni della classe quinta C dell’Istituto IC ARDEA II
A Roma Nord arrivano le strisce blu: la sosta a pagamento decisa dal Comune ha…
Meteo in Italia, tornano freddo e piogge, massima attenzione ed allerta arancione: ecco dove Il…
A Tor Bella Monaca arrva un'iniziativa per tutti i cittadini ma rivolta principalmente ai giovani:…
In Italia ed Europa è arrivata l'ora legale: perché cambiamo le lancette all'orologio e quali…
San Lorenzo, cosa sta accadendo con la particella 26 con l'area verde diventata un parcheggio…
Amazon, arriva la sfida da parte di un colosso cinese dei social: colpo durissimo, ecco…