L’Amministrazione Comunale di Ardea prosegue nel suo impegno a tutela delle attività produttive e della cittadinanza tutta. In particolare, con la deliberazione n. 6 del 26 gennaio scorso, la Giunta Comunale ha rideterminato il calcolo delle tariffe del Canone Unico Mercatale, al fine di consentire una corretta applicazione delle normative vigenti e andare incontro alle esigenze delle imprese di settore, con l’obiettivo di rilanciare i mercati cittadini.
«Dopo uno studio effettuato in base alle tariffe adottate dai Comuni limitrofi – spiegano l’Assessore alle Attività Produttive, Fulvio Bardi, e l’Assessore al Bilancio, Veronica Felici -, abbiamo verificato che le tariffe applicate ad Ardea erano più alte rispetto alle zone circostanti e, di conseguenza, in applicazione della Legge 160 del 2019 e del Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale, abbiamo adeguato le tariffe stesse, con un loro sensibile abbassamento».
Oggi, dunque, la tariffa giornaliera standard è fissata in 1,20 Euro; con la riduzione del 30% applicata ai sensi dell’articolo 80, comma 3, del Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale, la stessa si attesta a 0,84 Euro.
Tra l’altro, mentre prima la tariffa era calcolata esclusivamente sulle 24 ore, oggi la stessa può essere determinata sulle ore effettive di occupazione delle aree, purché le stesse siano inferiori o uguali a nove; oltre questo valore, si applica la tariffa sulle 24 ore.
«Con questo adeguamento – aggiungono gli Assessori Bardi e Felici – abbiamo voluto dare un segnale importante per il territorio, per la cittadinanza e per gli imprenditori di settore. Questa Amministrazione, infatti, intende favorire e rilanciare le politiche dedicate alle Attività Produttive: quello dell’adeguamento delle tariffe è un primo passo».
«A breve, infatti – conclude l’Assessore Bardi -, saranno predisposte altre attività, anche nell’ottica di potenziare i mercati esistenti e offrire nuovi servizi per i cittadini e ulteriore slancio al settore delle Attività Produttive del territorio».
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…