Ardea%2C+percorsi+culturali+nel+nome+di+Manz%C3%B9+e+adesione+alla+%26%238220%3Brotta+di+Enea%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/ardea-percorsi-culturali-nel-nome-di-manzu-e-adesione-alla-rotta-di-enea/amp/
Categories: Attualità

Ardea, percorsi culturali nel nome di Manzù e adesione alla “rotta di Enea”

La memoria di Manzù e la valorizzazione del territorio e della sua storia attraverso la valutazione delle iniziative proposte da Enti e/o Associazioni terze rispetto al Comune di Ardea, quale è la “Rotta di Enea”, restano una priorità dell’Amministrazione.

Per questo motivo, l’Assessore Sonia Modica – delegata a Beni Culturali e Musei/Biblioteche, Servizi Educativi e Scolastici, Turismo e Tempo Libero – ha inteso precisare alcuni aspetti di entrambe le questioni.

«Quando si tratta della ‘questione dell’estumulazione dei resti fisici di Manzù’ – spiega Modica – si dovrebbe ricordare che l’elemento fondante della battaglia, ossia la memoria di Manzù connessa alle spoglie dell’Artista stesso, è stato ricusato proprio dal Ministero dei Beni Culturali, in quanto ‘le spoglie non rappresentano un Bene Culturale’. Detto questo, al netto della presenza o meno della salma sul territorio comunale, grazie al dialogo tra l’Amministrazione e il Museo Manzù in virtù del Protocollo d’Intesa stipulato da Comune, Provincia di Bergamo e Ministero della Cultura, che ricordo essere stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Ardea nel 2017, si andrà a valorizzare ancora di più la figura del Maestro e il suo intimo rapporto con il territorio di Ardea».

Sulla mancata iscrizione formale alla “Rotta di Enea”, l’Assessore intende chiarire alcuni aspetti: «La facile propaganda ‘identitaria’ rilevata sulla stampa locale solleva ‘ex novo’ la questione della nostra mancata iscrizione formale alla ‘Rotta di Enea’. Fermo restando che il riconoscimento del Consiglio d’Europa è positivo, l’adesione formale non può prescindere dal valore effettivo e dal peso nella gestione interna al progetto. Io stessa ne ho richiamato la partecipazione, con ben due adesioni a convegni messi in atto al riguardo».

Al fine di valutare ulteriormente la questione, l’Assessore Modica intende sottolineare le strategie future e formulare una proposta: «Pur riconoscendo il valore culturale dell’iniziativa, ora dobbiamo decidere per l’adesione: con quale valore aggiunto interno al progetto? Quale specifico valore di gestione interna? Ne stiamo valutando i termini e soprattutto intendiamo coinvolgere tutto il Consiglio Comunale, data la rilevanza della questione, definendo a pieno il presupposto di ruolo dell’adesione formale. Un procedimento, come chiarito poco sopra – conclude Modica -, già seguito per l’Accordo di valorizzazione dell’opera del maestro Giacomo Manzù sottoscritto con Ministero della Cultura e Provincia di Bergamo, votato all’unanimità dal nostro Consiglio Comunale già nel 2017 e siglato, per ragioni procedurali, dal MIC lo scorso anno. La predisposizione amministrativa è positiva e va a favore di un ruolo effettivo a vantaggio di tutti: in attesa di chiudere il percorso, però, credo sia il caso di agire con atti concreti e non solo d’immagine»

redazione

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

22 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago