ARCHEOLOGIA%3A+%E2%80%9CL%E2%80%99ABBAZIA+DI+S.+MARIA+IN+GROTTAFERRATA%2C+UN+UNICUM+NEI+PRESSI+DELLA+VIA+LATINA%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/archeologia-labbazia-di-s-maria-in-grottaferrata-un-unicum-nei-pressi-della-via-latina/amp/
Attualità

ARCHEOLOGIA: “L’ABBAZIA DI S. MARIA IN GROTTAFERRATA, UN UNICUM NEI PRESSI DELLA VIA LATINA”

Mercoledì 5 aprile, presso la sede di Palazzo Chigi in Ariccia, è stata tenuta dalla dott.sa Alessandra Silvestri l’ottava lezione del corso di archeologia e storia dell’arte “Tra la Via Appia e la Via Latina” con il titolo: “L’abbazia di S. Maria In Grottaferrata, un Unicum nei Pressi della Via Latina”. Alessandra Silvestri, socia di Archeoclub Aricino Nemorense aps-ets è membro del Consiglio Direttivo dove ricopre la carica di Segretaria e svolge attività di guida volontaria presso la Locanda Martorelli.

La Silvestri ha preso in analisi in particolar modo il contesto esistente nell’XI secolo, favorevole alla cultura bizantina al momento della fondazione dell’abbazia  e le ipotesi formulate dagli studiosi riguardo alla collocazione, nel territorio Tuscolano, del monastero greco bizantino di Sant’Agata. Si tratterebbe così del primo insediamento dei monaci basiliani, ipoteticamente localizzabile sull’acropoli della città antica, ed esistente dunque ancora prima della Fondazione dell’Abbazia. La lezione è proseguita focalizzando l’attenzione sugli aspetti architettonici  medioevali del monastero e sul loro rapporto con le  preesistenze di epoca romana riconducibili ad una villa.

Ha portato i saluti di Italia Nostra Onlus il consigliere nazionale prof. Enrico del Vescovo che ha elogiato il lavoro di archeologa svolto in questi anni da Maria Cristina Vincenti contribuendo alla valorizzazione del territorio. Territorio quello dei Castelli Romani che bisogna difendere dalla realizzazione del termovalorizzatore di Santa Palomba – così si è espresso del Vescovo – che ha invitato i numerosi presenti a partecipare ad una prossima manifestazione in merito.

Il corso 2023, promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps e coordinato dall’archeologa Maria Cristina Vincenti, è patrocinato dal Comune di Ariccia, da Italia Nostra Lazio e dal Parco dei Castelli Romani. Il ciclo di lezioni si tengono dal mese di febbraio presso la Sala Bariatinsky il mercoledì con inizio alle ore 16:30.

Il IX incontro sarà tenuto mercoledì 12 aprile dalla dott.sa Rosa De Santis con “Le tombe della Via Latina: meraviglie al terzo miglio dell’antica via”.   Da metà aprile alle lezioni saranno abbinate delle visite didattiche nel territorio dei Castelli Romani e Roma che si terranno in luoghi di culto, aree archeologiche, musei, e in vari luoghi del Parco Archeologico dell’Appia Antica di Roma e della Via Latina. Il corso è riservato agli iscritti all’associazione Archeoclub Aricino Nemorense aps.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

56 minuti ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

9 ore ago

Giulia De Lellis e il regalo a Tony Effe, qualcosa non torna: la frecciatina social

Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…

12 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena: grande ritorno a Napoli

Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…

14 ore ago

Uomini e Donne, Tina sempre più protagonista: nuovo ruolo per lei nel programma

Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…

18 ore ago

Sanremo 2025, il ruolo di Selvaggia Lucarelli e perché questi tre cantanti non ci saranno

Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…

23 ore ago