Aprilia+%26%238211%3B+Macchina+%E2%80%9Ctappabuche%E2%80%9D%2C+avviata+sul+territorio+di+Aprilia+la+fase+sperimentale+per+verificare+tenuta+e+durata+del+manto+stradale
lecodellitoraleit
/aprilia-macchina-tappabuche-avviata-sul-territorio-aprilia-la-fase-sperimentale-verificare-tenuta-durata-del-manto-stradale/amp/

Aprilia – Macchina “tappabuche”, avviata sul territorio di Aprilia la fase sperimentale per verificare tenuta e durata del manto stradale

Da Via delle Valli questa mattina ha iniziato a lavorare sul territorio apriliano la macchina “tappabuche”, ovvero il sistema innovativo di messa in sicurezza del manto stradale che garantirebbe maggiore tenuta e durata rispetto alle operazioni tradizionali.

L’Amministrazione Comunale ha incaricato la ditta titolare del brevetto di avviare una fase sperimentale, durante la quale per quattro giorni diversi quartieri centrali e periferici saranno interessati dalle operazioni di sistemazione di buche per la messa in sicurezza generale della viabilità. Il costo complessivo dell’operazione è di 18 mila euro.

Detta fase sperimentale servirà proprio per verificare la tenuta dei tratti di strada interessati, che la ditta garantisce per 24 mesi.

Il procedimento innovativo si compone di sei fasi: pulizia della buca con aria a pressione per rimuovere tutti gli eventuali detriti; prima mano di primer o collante; posa in opera di graniglia fine; seconda mano di primer o collante che per percolazione agisce su tutta la graniglia; battitura con ballerina della buca; mano di filler (sabbia fine) per chiudere anche gli ultimi spazi rimasti.

Qualora verificata l’efficacia del sistema, che potenzialmente garantisce sostanziali risparmi sui costi di manutenzione delle strade, l’Amministrazione Comunale avvierà campagne per la messa in sicurezza di altre parti del tessuto viario cittadino.

Sara Stopponi

Recent Posts

Kate Middleton, il gioiello sfoggiato vale un patrimonio: “Oltre 78 milioni”

Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…

5 ore ago

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

9 ore ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

10 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

14 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

20 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

22 ore ago