ANZIO+%26%238211%3B+l+professor+Franco+Mandelli%2C+marted%C3%AC+10+maggio+alle+17.00%2C+sar%C3%A0+a+Villa+Sarsina+per+un+incontro+con+la+Citt%C3%A0+di+Anzio
lecodellitoraleit
/anzio-l-professor-franco-mandelli-martedi-10-maggio-alle-17-00-sara-villa-sarsina-un-incontro-la-citta-anzio/amp/

ANZIO – l professor Franco Mandelli, martedì 10 maggio alle 17.00, sarà a Villa Sarsina per un incontro con la Città di Anzio

“I volontari dell’AIL hanno creduto nei nostri sogni e dato sostanza a progetti che sembravano utopie. Senza di loro nulla di quanto ho fatto, di quanto abbiamo fatto sarebbe stato possibile”.

In queste poche parole è racchiusa la vita del professor Franco Mandelli, presidente dell’AIL, medaglia d’oro al merito nella sanità pubblica, primario e professore emerito, ematologo di livello mondiale, da sempre impegnato con i suoi volontari per la prevenzione e la cura del cancro. “Il Professore”, come tutti lo hanno sempre chiamato, che prima di essere medico ha dimostrato, in tutta la sua carriera, “doti di umanità uniche” nello stare vicino al dolore ed alla sofferenza dei bambini e delle famiglie. Il professorFranco Mandelli domani martedì 10 maggio, alle ore 17.00, sarà a Villa Sarsina per presentare il suo libro “CURARE E’ PRENDERSI CURA” (il ricavato è devoluto interamente all’AIL ed alla ricerca), ma anche per parlare della lotta al cancro e dell’importanza della prevenzione. A moderare l’incontro la giornalista Katia Farina che intervisterà il Professore alla presenza del Sindaco f.f. Giorgio Zucchini e dell’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi.  Tra gli interventi in scaletta anche quello dell’anziate Stefano Chiappini, oggi trentenne ed impegnato con l’AIL, che racconterà la sua storia di vita.                                 

 

In previsione della notevole affluenza di cittadini l’incontro del Prof. Franco Mandelli, con la Città di Anzio, sarà trasmesso in diretta streaming con collegamento direttamente dal sito del Comune di Anzio (www.comune.anzio.roma.it).

 DALL’AUTORE BESTSELLER DI  HO SOGNATO UN MONDO SENZA CANCRO UNA RIFLESSIONE APERTA E SINCERA SUI PRINCÌPI, ANTICHI E NUOVI, CUI OGNI MEDICO SI DEVE ISPIRARE. CON RIFLESSIONI SU TEMI DI GRANDE ATTUALITÀ: SPENDING REVIEW, CURE ALTERNATIVE (IL CASO STAMINA), IL FUMO (SIGARETTE ELETTRONICHE), LA RICERCA INDIPENDENTE, L’ALLEANZA FRA MEDICO E PAZIENTE.

I PROVENTI DELLA VENDITA DI QUESTO LIBRO SARANNO  DEVOLUTI ALL’AIL

 L’AUTORE

Franco Mandelli, nato a Bergamo il 12 maggio 1931, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1955. Ha insegnato presso l’Università di Roma Sapienza per trent’anni. Attualmente ricopre la carica di presidente di due importanti realtà: AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma e GIMEMA, Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto. Per la sua attività scientifica e di solidarietà ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, fra i quali l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e la medaglia d’oro al merito nella sanità pubblica. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche sia in Italia sia all’estero. È Professore Emerito dell’Università Sapienza e Primario emerito del Policlinico Umberto I di Roma. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Ho sognato un mondo senza cancro. (2010).

IL CONTENUTO DEL LIBRO

Una vita dedicata ai “suoi” pazienti e ai “suoi” volontari. Una vita dedicata a cercare di migliorare la vita degli altri e a fare in modo che la speranza non si spenga mai. Ma “il prof Mandelli”, come tutti lo chiamano, ha impiegato molto meno di una vita per capire che curare significa prima di tutto prendersi cura. È la lezione che ha imparato dai maestri, che ha fatto sua nella pratica quotidiana ed è il messaggio che sente di affidare. In questo libro tocca temi cruciali, di cui ha fatto esperienza diretta: dal ruolo fondamentale del volontariato, alla lotta contro il fumo (con una riflessione sulle sigarette elettroniche), all’alleanza fra medico e paziente. Esprime la sua opinione, decisa e autorevole, su temi di forte attualità, come i tagli alla sanità e le cure alternative (anche il caso Stamina) e la ricerca indipendente. Indica la strada da seguire per affrontare il dolore e il fine vita, e rivolge i suoi consigli a chi vuole avvicinarsi a una professione, quella del medico, diversa da tutte le altre.

Scritto con umanità, profonda saggezza e altrettanta semplicità, Curare è prendersi cura è una confessione aperta e sincera, e insieme un prezioso contributo al dibattito sulla salute.

 

L’AIL IN NUMERI

  • 82 Sezioni provinciali sul territorio italiano.
  • Oltre 22.000 volontari.
  • 140 Centri/Divisioni/Servizi di Ematologia sostenuti.
  • 33 le città italiane che ospitano le Case alloggio AIL.
  • 44 servizi di cure domiciliari finanziati.

 

Uff. Stampa Comune di Anzio: Bruno Parente
e-mail: ufficio.comunicazione@comune.anzio.roma.it

Uff. Stampa AIL: Emanuela Zocaro
e-mail: emanuelazocaro@ail.it

Uff. Stampa Sperling: Maria Elisa Foresto
e-mail: foresto@sperling.it

Sara Stopponi

Published by
Sara Stopponi

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

6 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

6 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

12 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

1 giorno ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago