Aned+porta+duecento+dializzati+in+Vaticano+da+Papa+Francesco%3A+%E2%80%9Cdignit%C3%A0+e+diritti+anche+per+chi+soffre%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/aned-porta-duecento-dializzati-in-vaticano-da-papa-francesco-dignita-e-diritti-anche-per-chi-soffre/amp/
Attualità

Aned porta duecento dializzati in Vaticano da Papa Francesco: “dignità e diritti anche per chi soffre”

Un viaggio in Vaticano per cercare nelle parole del Santo Padre quel conforto umano che non sempre il Servizio Sanitario Nazionale è in grado di garantire alle persone più fragili.

È con questo spirito che una delegazione di oltre 200 persone trapiantate e dializzate hanno raggiunto Roma sotto la guida di ANED, l’Associazione Nazionale emodializzati, dialisi e trapianto, per partecipare all’udienza pubblica del mercoledì in piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco.

Una giornata di fede e speranza per pazienti la cui vita quotidiana è regolata dalla convivenza con una malattia cronica fortemente invalidante e che, per contro, si trovano a fare i conti con una sanità pubblica sempre meno efficiente e attenta ai loro bisogni.

“Negli ultimi anni – sottolinea Giuseppe Vanacore, presidente di Aned – difendere e promuovere i diritti dei più fragili è diventato sempre più difficile. La progressiva scomposizione del Servizio Sanitario Nazionale, frammentato nelle diverse regioni italiane, ha determinato un peggioramento nelle condizioni delle prestazioni offerte alle persone trapiantate e dializzate. Dal trasporto sanitario verso i centri dialisi che deve essere a carico del SSN, alle terapie che devono essere garantite anche fuori dalla Regione di residenza, al problema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutti temi che riguardano la dignità dell’individuo e in particolare dei più fragili e dunque sono affini alla sensibilità del Pontefice, che ringraziamo per aver ricordato come l’impegno quotidiano costituisca la strada per l’arricchimento di tutti”.

Il viaggio in Vaticano è stata l’occasione per accendere un riflettore sull’importanza della prevenzione: secondo le stime, infatti, in Italia sono 5 milioni le persone a rischio di sviluppare una malattia renale terminale, se non diagnosticata e affrontata per tempo.

“Il 2 ottobre – conclude il presidente Vanacore – ricorrerà la Giornata Nazionale del Dializzato. Un’occasione in più per diffondere i messaggi su prevenzione e ricerca che Aned promuove da 50 anni”.

Eleonora Persichetti

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago