Carne e pesce sono certamente ottime fonti di proteine ma ce ne è una ancora migliore che dovremmo mangiare spesso. Vediamo di cosa si tratta.
Le proteine sono uno dei nutrienti essenziali per l’essere umano. Il nostro organismo – inteso come insieme di fisico e cervello – per funzionare al meglio e stare in salute ha bisogno di carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e acqua. Se anche uno di questi nutrienti viene meno, si rischiano problemi seri e ci si può ammalare.
I carboidrati – conosciuti anche come glucidi o zuccheri – e i grassi hanno una funzione prettamente energetica: servono per dare energia al corpo e al cervello. Le proteine, invece, hanno una funzione plastica: servono a costruire i muscoli. Non a caso chi fa molto sport e si allena con i pesi deve mangiare un certo quantitativo di proteine.
Quali sono gli alimenti che contengono proteine? Prevalentemente carne e pesce oppure, per chi è vegetariano o vegano, tofu, seitan e tempeh: derivati della soia e del grano insomma. Chi non è vegano né vegetariano, invece, per fare il pieno di proteine mangia prevalentemente carne e pesce. Ma c’è un alimento altrettanto importante e molto proteico che dovrebbe essere consumato spesso.
La maggior parte di noi pensa che per fare il pieno di proteine sia necessario mangiare spesso – anche ogni giorno – carne e pesce o, in alternativa, derivati della soia come tofu e tempeh. In realtà c’è un alimento molto sottovalutato che contiene proteine di altissimo valore biologico e che costa anche molto meno di tutti i cibi sopra menzionati.
Di cosa si tratta? Delle comunissime uova! Un cibo tanto semplice quanto ricco di proprietà benefiche. Le uova infatti non contengono solo proteine ma anche preziose vitamine e sali minerali. Un uovo di dimensioni grandi ha ben 6 grammi di proteine e appena 70 calorie. Considerando che, solitamente, si mangiano almeno 2 uova, in un solo pasto si assumono 12 grammi di proteine.
Un essere umano adulto dovrebbe assumere circa 1 gr di proteine per ogni kg di peso corporeo: una donna di 50 kg, quindi, dovrebbe assumere 50 gr di proteine al giorno. Mangiando 2 uova a colazione o a pranzo o a cena, ne ha assunto già 12 gr che corrispondono a circa un quarto del suo fabbisogno giornaliero. Ma non è tutto perché, come anticipato, le uova sono anche una fonte importante di vitamine e sali minerali: contengono iodio, selenio, zinco, le vitamine del gruppo B, vitamina A, D ed E.
Oltre a ciò bisogna aggiungere il fatto che rispetto alla carne, al pesce e ai derivati della soia sono molto più economiche e sono molto più versatili in cucina. Possono essere mangiate sode oppure alla coque o ancora impiegate per realizzare pancakes per la colazione oppure frittate con le verdure. Recenti studi hanno dimostrato che si possono mangiare tranquillamente fino a 12 uova a settimana senza correre rischi.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…