Al+%E2%80%9CCastello+dei+sapori+buoni%E2%80%9D+spuntano+le+maschere+di+Halloween
lecodellitoraleit
/al-castello-dei-sapori-buoni-spuntano-le-maschere-halloween/amp/
Attualità

Al “Castello dei sapori buoni” spuntano le maschere di Halloween

La festa di Halloween e il suo fascino misterioso saranno di scena oggi, 31 ottobre e domani, 1 novembre, al Castello di Santa Severa, dove sono in programma un laboratorio ludico-didattico riservato ai bambini e un viaggio all’interno delle stanze del castello, alla scoperta dei suoi segreti, appositamente studiato per gli adulti.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito della prima rassegna enogastronomica dedicata al territorio, alle sue tradizioni e innovazioni, dal titolo “Il Castello dei sapori buoni”, inaugurata in questi giorni e che si concluderà domenica 5 novembre con una serie di gustosi eventi di danza medievale, concerti, teatro e lezioni di yoga.

Castello di Santa Severa

Il progetto nasce da un’azione sinergica tra la Regione Lazio, il Comune di Santa Marinella, LazioCrea e Coopculture e coinvolge la Soprintendenza per le belle arti e il paesaggio del Lazio, oltre ad associazioni culturali ed aziende che operano nel turismo e che appartengono alla filiera agroalimentare del territorio (ci si può informare a questo link).

I visitatori (l’entrata al castello è gratuita) potranno degustare prodotti del Lazio, biologici e a chilometro zero e assistere all’esecuzione dal vivo di ricette del territorio.

A guidarli in questi percorsi ci saranno esperti nel settore dell’accoglienza e dei servizi educativi, della storia dell’alimentazione e dell’enogastronomia, archeologi e storici dell’arte e sommelier (FISAR, Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori).

Ogni giorno dalle ore 10,30 alle ore 16 sono previste assaggi di prodotti tipici presso gli spazi del Caseggiato dei sapori buoni, accanto al vicolo del Bacio. In orario di apertura del complesso monumentale del Castello, presso il primo piano della Buvette del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica, avrà luogo la vendita di vini, formaggi, salumi e dolci, che potranno essere trasportati con dei cestini da pic-nic (si possono noleggiare presso la Buvette). I prodotti acquistati, poi, chi vorrà potrà consumarli presso l’area ristoro appositamente allestita vicino le mura a destra dell’ingresso del Borgo.
Sono in programma, infine, una serie di racconti associati a un’esperienza e a un prodotto del territorio, un ricco palinsesto di visite guidate, laboratori per bambini e adulti, itinerari tematici, performance musicali, pièce teatrali, incontri con ristoratori e cuochi del territorio alla scoperta di ricette tradizionali e segreti di piatti celebri del Lazio.

Antonio De Angelis

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago