Addio+alla+%E2%80%9CSignora+in+giallo%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/addio-alla-signora-in-giallo/amp/
Editoriale

Addio alla “Signora in giallo”

E’ mancata a Los Angeles, all’età di 96 anni, Angela Lansbury, iconica protagonista della serie TV “La Signora in giallo”, che gli spettatori italiani possono tuttora ammirare ogni giorno su Rete 4.

Volto notissimo del cinema e della televisione, era nata a Londra nel 1925 da padre inglese e madre irlandese. Si era poi trasferita negli Stati Uniti quando iniziò la seconda guerra mondiale. Acquisì la cittadinanza USA, ma il suo stile rimase inconfondibilmente british (si vedeva lontano un miglio che non era americana).

Attrice molo eclettica, anche se privilegiava le parti brillanti, ottenne notevoli successi nel campo del musical, e recitò con molti “mostri sacri” di Hollywood tra cui Judy Garland, Doris Day e Paul Newman. Memorabile anche la sua interpretazione nel classico della Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa”.

Senza dubbio, tuttavia, la sua celebrità è dovuta alla summenzionata serie “La Signora in giallo” (titolo originale americano: “Murder, she wrote”). Vi interpretava la parte di Jessica Fletcher, una scrittrice di libri gialli che vive nella cittadina di Cabot Cove, nel Maine, anche se in realtà le scene venivano girate in California.

Grazie alla sua abilità interpretativa, il personaggio di Jessica Fletcher acquistò contorni reali, tanto da ricevere lettere dai telespettatori convinti che una scrittrice con quel nome esistesse davvero.

Jessica Fletcher possedeva notevoli doti investigative, e finiva sempre per risolvere casi di delitti intricati aiutando poliziotti e sceriffi piuttosto ottusi (nel solco della migliore tradizione hollywoodiana). Innumerevoli gli episodi della serie che, conoscendo un grande successo, continuò ad essere replicata anche dopo che l’attrice si era ritirata.

Angela Lansbury fu candidata dodici volte allo “Emmy Award”, il più importante premio televisivo USA, pur senza mai vincerlo. Nel 2014 ottenne però il premio “Academy” alla carriera per aver creato uno dei personaggi più memorabili della storia del cinema.

Con lei scompare un’attrice di enorme talento, che non recitava mai sopra le righe e s’identificava con i suoi personaggi al punto tale da destare dubbi circa chi fosse l’interprete e chi il personaggio interpretato. Senza dubbio ci mancherà, anche se resta la consolazione di poterla ancora ammirare sullo schermo televisivo.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Michele Marsonet

Filosofo, Professore di filosofia della scienza e metodologia delle scienze umane, Presidente del dipartimento di filosofia e vicerettore per le relazioni internazionali dell’Università di Genova

Published by
Michele Marsonet

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

6 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

6 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

12 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago