Benevento si prepara a vivere un weekend all’insegna della prevenzione e del sostegno alle donne colpite dal tumore al seno, grazie alla prima edizione della Race for the Cure in città. La manifestazione, organizzata da Komen Italia e patrocinata dal Comune di Benevento, si terrà il 2 e 3 novembre nella suggestiva cornice di Piazza Castello.
Questa tappa è un momento cruciale per il mese della prevenzione e si svolge con la collaborazione dell’ASL Benevento, che garantirà servizi di screening gratuiti durante tutto il weekend.
Fondata negli Stati Uniti, la Race for the Cure rappresenta uno degli eventi simbolo della lotta al tumore al seno. In Italia, è stata introdotta 25 anni fa da Riccardo Masetti, fondatore di Komen Italia, che ha portato questo progetto con l’obiettivo di cambiare l’approccio alla malattia.
“Il risultato più importante è aver contribuito a un cambiamento culturale – ha dichiarato Masetti – infondendo speranza attraverso la condivisione”.
In 25 anni, l’iniziativa ha raccolto fondi per 30 milioni di euro, che hanno finanziato ben 1500 progetti di prevenzione, ricerca e supporto per le donne italiane.
La giornata di domenica 3 novembre sarà il cuore pulsante della manifestazione, con la passeggiata sportiva che prenderà il via alle 10:30 per concludersi un’ora dopo con la cerimonia di premiazione. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, insieme alla senatrice Sandra Lonardo, premierà i partecipanti e le squadre, oltre ai commercianti che hanno decorato le proprie vetrine in rosa in omaggio alla campagna.
“Sono molto lieto di abbracciare la manifestazione di Komen Italia portandola nella nostra città. La prevenzione è vitale e mi auguro che tutti i concittadini possano partecipare”, ha affermato il sindaco Mastella, evidenziando l’importanza di questo primo anno di collaborazione.
Accanto alla corsa, Piazza Castello sarà il fulcro di un’offerta di prevenzione gratuita per tutte le fasce d’età. Il 2 e il 3 novembre, sarà possibile effettuare screening oncologici gratuiti per tumori al seno: ecografie per le under 40, mammografie per donne tra i 40 e i 49 anni e over 70, prenotabili online sul sito di Komen. Inoltre, lo stand dell’ASL Benevento 1 offrirà kit per la prevenzione del tumore al colon retto, visite ginecologiche e vaccini antinfluenzali, un’occasione preziosa per i cittadini che vogliono prendersi cura della propria salute.
A conclusione della giornata, il gruppo astrofilo beneventano darà la possibilità di osservare l’aura solare attraverso una speciale lente di sicurezza, rendendo la giornata non solo un evento di prevenzione ma anche un’opportunità di scoperta e condivisione per le famiglie. I partecipanti alla Race for the Cure potranno iscriversi online o presso gli stand di Piazza Castello con una donazione di 13 euro, ricevendo in cambio un kit con maglietta e zainetto simbolici.
Iniziative come la Race for the Cure a Benevento segnano una strada importante nella sensibilizzazione e nella lotta contro il tumore al seno, dimostrando come, anche grazie al contributo delle comunità locali, sia possibile fare la differenza.
Sabato 2 novembre
dalle 9.00 alle 18.00
Screening gratuiti al seno; vaccini antinfluenzali, consegna kit per prevenzione tumori al colon retto
Dalle 11:00 alle 12:00
Conosci il Karate con il Maestro Luca Scanniello: lezione dimostrativa del corso di Karate del maestro VI Dan Luca Scanniello – Revolution Martial Arts, della Palestra Fit House con sede a Benevento in Via dei Mulini 104
Dalle 12.10 alle 13.10
Sessione di Sahaja Yoga e meditazione a cura di Anna Maria Ammendola
Dalle 17.00 alle 18.00
Pink Walk Music by Rhywalk – passeggiata serale sportiva in cuffia con la coach Emilia Sambiase
Domenica 3 novembre
Dalle 9:00 alle 17:00 – Screening gratuiti al seno
Ore 10:30 Race For The Cure
Ore 11:30 Cerimonia di Premiazione
Per i ticket online: www.raceforthecure.it – www.komen.it
Info e contatti: +39 334.61.49.985 – komencampania@komen.it
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…
Le nuove anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre svelano un nuovo arrivo: la protagonista…