Dare assistenza domiciliare diretta ai malati di Alzheimer. Questo è l’obiettivo di un avviso pubblicato nei giorni scorsi e legato ai residenti della Asl Roma 6 (tra cui rientra anche il Comune di Ardea).
“Si tratta di un finanziamento molto importante per aiutare le famiglie e i malati di Alzheimer con una assistenza domiciliare profonda”, ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ardea, Riccardo Iotti.
L’obiettivo è di stimolare le abilità cognitive residue del malato con tecniche appropriate, offrire un aiuto e un sostegno alla persona, promuovere nuovi modelli culturali di assistenza, ridurre i comportamenti disfunzionali del malato, offrire un aiuto concreto ai familiari, permettere ai familiari di imparare, sperimentare e provare tutte le tecniche di stimolazione e relazione per meglio convivere con i malati di Alzheimer. Le istanze saranno inserite nella graduatoria sovradistrettuale in relazione ai criteri di tre situazioni: sanitaria, economica e sociale. Tra i requisiti, la Certificazione rilasciata da un’Uva del territorio nazionale o da un servizio accreditato, l’attestazione dell’Isee del nucleo familiare e la copia del documento di riconoscimento in corso di validità. La documentazione deve pervenire al Comune di residenza entro il prossimo 3 marzo. Per ulteriori informazioni è possibile vedere il bando nella sezione “Bandi di gara e avvisi” del sito www.ardea.gov.it . “Ringrazio il dirigente dell’area servizi alla persona e tutto l’ufficio politiche sociali per la professionalità e l’impegno quotidiano, anche in questo settore, per implementare quei servizi sociali necessari alla città”, ha aggiunto Iotti.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…