Riceviamo e pubblichiamo l’invito a partecipare il 5 Febbraio ore 16 all’incontro tra U.Di.Con. (Unione per la Difesa del Consumatore, associazione per la tutela dei diritti del cittadino e del consumatore) e la cittadinanza. L’appuntamento è a Villa Sarsina ad Anzio e vedrà anche l’intervento del sindaco Bruschini.
Si dice che il popolo di Santi e di Eroi sia anche fra i più litigiosi al mondo. Le ragioni non sono solo caratteriali perché ad alimentare una litigiosità senza fine è molto spesso il nostro sistema amministrativo e la farraginosità della nostra legislazione spesso poco chiara, altre volte contraddittoria ma sempre estremamente lenta; milioni di cause e controversie giacciono nei polverosi archivi dei tribunali italiani. Troppo spesso nel nostro Paese il costo delle controversie civili eccede il valore della ragione del contendere e le cause vengono vinte dalla parte che riesce a mettere più risorse a disposizione e ciò avviene in prevalenza nei casi di controversie con i prestatori di servizi pubblici e privati.
Ne sono nati regolamenti, carte dei servizi ed autorità che dovrebbero fungere da enti regolatori con l’intento di riportare le controversie entro confini accettabili in termini di tempi e di spese. Al fine di ridurre il contenzioso e di dare risposte più rapide è nato l’istituto della conciliazione che dovrebbe ridurre notevolmente i procedimenti giudiziali e dare ai cittadini soluzioni più rapide alle loro controversie. A dar forza agli utenti sono nate le associazione di consumatori che costituiscono un punto di forza per i cittadini che vogliono fare valere un proprio diritto verso un ente o un prestatore di servizi.
L’ U.Di.Con. , Unione per la Difesa del Consumatore, è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti. Al fine di informare i cittadini di Anzio su come utilizzare i suoi servizi l’U.Di.Con. si intratterrà con la gente della nostra città per spiegare che cosa è lo strumento della conciliazione e come usarlo per risolvere controversie e per far valere i diritti dei cittadini consumatori.
L’incontro avverrà il giorno 5 febbraio 2016 nella Sala Consiliare del Comune di Anzio a Villa Sarsina alle ore 16,00. Invitiamo i lettori a partecipare per sapere qualcosa in più sui propri diritti e sul modo più facile per esercitarli. All’incontro interverranno il Sindaco ed altre autorità.
Il Comunicato è a firma di Sergio Franchi.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…