Anzio%2C+il+5+Febbraio+incontro+a+Villa+Sarsina+tra+U.Di.Con.+e+cittadinanza
lecodellitoraleit
/8228-p/amp/

Anzio, il 5 Febbraio incontro a Villa Sarsina tra U.Di.Con. e cittadinanza

Riceviamo e pubblichiamo l’invito a partecipare il 5 Febbraio ore 16 all’incontro tra U.Di.Con. (Unione per la Difesa del Consumatore, associazione per la tutela dei diritti del cittadino e del consumatore) e la cittadinanza. L’appuntamento è a Villa Sarsina ad Anzio e vedrà anche l’intervento del sindaco Bruschini. 

Si dice che il popolo di Santi e di Eroi sia anche fra i più litigiosi al mondo. Le ragioni non sono solo caratteriali perché ad alimentare una litigiosità senza fine è molto spesso il nostro sistema amministrativo e la farraginosità della nostra legislazione spesso poco chiara, altre volte contraddittoria ma sempre estremamente lenta; milioni di cause e controversie  giacciono nei polverosi archivi dei tribunali italiani. Troppo spesso nel nostro Paese il costo delle controversie civili eccede il valore della ragione del contendere  e le cause vengono vinte dalla parte che riesce a mettere più risorse a disposizione e ciò avviene in prevalenza nei casi di controversie con i prestatori di servizi pubblici e privati.

Ne sono nati regolamenti, carte dei servizi ed autorità che dovrebbero fungere da enti regolatori  con l’intento di riportare le controversie entro confini accettabili in termini di tempi e di spese. Al fine di ridurre il contenzioso e di dare risposte più rapide  è nato l’istituto della  conciliazione che dovrebbe ridurre notevolmente i procedimenti giudiziali e dare ai cittadini soluzioni più rapide alle loro controversie. A dar forza agli utenti sono nate le associazione di consumatori che costituiscono un punto di forza per i cittadini che vogliono fare valere un proprio diritto verso un ente o un prestatore di servizi.

L’ U.Di.Con. , Unione per la Difesa del Consumatore, è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già  riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità,  all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti. Al fine di informare i cittadini di Anzio su come utilizzare i suoi servizi l’U.Di.Con.  si intratterrà con la gente della nostra città per spiegare che cosa è lo strumento della conciliazione e come usarlo per risolvere controversie e per far valere i diritti dei cittadini consumatori.

L’incontro avverrà il giorno 5 febbraio 2016 nella Sala Consiliare del Comune di Anzio a Villa Sarsina alle ore 16,00. Invitiamo i lettori a partecipare  per sapere qualcosa in più sui propri diritti e sul modo più facile per esercitarli. All’incontro interverranno il Sindaco ed altre autorità.

Il Comunicato è a firma di Sergio Franchi.

Emanuele Martino

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago