“Giovedì scorso sono stato informato telefonicamente dal direttore generale dell’ASL Rm H della problematica <zanzare infette>, il giorno seguente, venerdì 8 settembre, è stata protocollata la comunicazione ufficiale che invitava il Comune a procedere con la disinfestazione che è stata effettuata, in zona Lido delle Sirene, la sera stessa di giovedì 7 settembre. Nel fine settimana abbiamo ripetuto la disinfestazione nella zona interessata e da questo pomeriggio, fino al 18 settembre, l’intero territorio comunale della Città di Anzio sarà disinfestato, con un doppio trattamento larvicida ed adulticida. Ad Anzio, per tutelare la salute pubblica dei cittadini, non abbiamo avuto bisogno di ulteriori solleciti… Auspico che altri Comuni ed altre importanti Città si attivino, con la stessa nostra solerzia ed efficienza, per tutelare la salute dei cittadini”.
Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento alla problematica delle “zanzare infette” che si è diffusa, da diversi giorni, anche nella Capitale. Questa mattina il Direttore Sanitario dell’Ospedale Riuniti ha confermato al Sindaco Bruschini che, al momento, i casi accertati di “Chikungunya”, ad Anzio, sono soltanto i tre adulti, non residenti, resi noti nei giorni scorsi.
Questa settimana, ad Anzio, al via il secondo step del servizio cautelativo di disinfestazione straordinaria, larvicida e adulticida, sull’intero territorio comunale con il seguente programma:
12 settembre 2017
Anzio Centro – S. Teresa – Q.re Europa
13 settembre 2017
Sacro Cuore – Anzio Colonia – Villa Claudia
14 settembre 2017
Villa Claudia – Lavinio Mare
15 settembre 2017
Lido dei Pini – Sacida – Via Cinque Miglia – Lavinio Stazione – Zodiaco
18 settembre 2017
Falasche – Miglioramento – Pocacqua
Dalle ore 16.00 alle ore 21:00 trattamento larvicida.
Dalle ore 23.00 alle ore 04:00 trattamento adulticida.
Resta confermato il calendario annuale di disinfestazione, iniziato a giugno scorso, che prevede i trattamenti di disinfestazione e derattizzazione fini al 22 dicembre. In vista dell’inizio dell’anno scolastico in tutte le scuole di Anzio è stato effettuato il trattamento di disinfestazione.
Si consiglia, durante i trattamenti, di evitare l’esposizione all’esterno di indumenti e di tenere chiuse le finestre delle abitazioni.
Per quanto concerne, invece, la zona Cincinnato – Lido delle Sirene, la disinfestazione sarà ripetuta nuovamente nei giorni 12-13-14-15 e 18 settembre 2017, a partire dalle ore 15.30. Si invitano i proprietari dei giardini privati a facilitare l’ingresso al personale qualificato ed identificato, per l’esecuzione della disinfestazione larvicida/adulticida anche nelle aree private.
In caso di avverse condizioni meteo gli interventi verranno sospesi.
Per segnalazioni e delucidazioni:
SOGEA srl – via Tiburtina, 912 – tel. 06/4103671 – NUMERO VERDE 800904113 – info@sogeasas.it. Ufficio Ambiente Comune di Anzio 06/98499467 – 06/98499469.
Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…
Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…
Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…