XXVI+CONGRESSO+EFPM+%26%238211%3B+IL+COMUNICATO+STAMPA%26%238230%3B
lecodellitoraleit
/xxvi-congresso-efpm-comunicato-stampa/amp/

XXVI CONGRESSO EFPM – IL COMUNICATO STAMPA…

L’Assemblea Generale dell’European Fair Play Movement (EFPM), riunita il 24 e 25 settembre a Vienna, ha eletto il suo nuovo Presidente, il belga Philippe Housiaux. L’EFPM, che riunisce 42 paesi, è stata fondata nel 1994 ed è l’organizzazione riconosciuta in Europa per la promozione del Fair-Play e dei valori olimpici. Il Movimento lavora a stretto contatto con le organizzazioni sportive di tutto il continente, tra cui il Comitato Olimpico Europeo, i vari Comitati Olimpici nazionali in Europa e i comitati Fair-Play. Philippe Housiaux è un dottore in legge e lui stesso ex olimpionico, che ha detenuto i record nazionali belgi nei 100 metri, 200 metri e nel salto in lungo. È presidente del Panathlon Wallonie-Bruxelles dal 2003. Tra gli altri incarichi di rilievo ricoperti figurano co-presidente della Royal Belgian Athletics League e vicepresidente del Comitato olimpico e interfederale belga.
Philippe Housiaux: “Sono lieto e orgoglioso di essere stato eletto in un momento in cui, più che mai, i valori sportivi devono essere condivisi più ampiamente e promossi meglio – e in cui il ruolo degli atleti come importanti contributori per la società sta venendo sempre più alla ribalta I pilastri che guidano il lavoro che svolgiamo in Belgio – sport, educazione e cittadinanza – saranno quelli su cui intendo basarmi per garantire che l’Europa del Fair-Play conduca politiche forti e condivise e che la promozione del piacere dello sport , dal livello più locale a quello europeo, va di pari passo con programmi pratici per l’insegnamento e la diffusione della nozione di Fair Play e dei valori olimpici”.
Infatti, è attraverso progetti riconosciuti da tutti per aggiungere nuovi livelli di nobiltà allo sport che il Panathlon Wallonie-Bruxelles guidato da Mr Housiaux è diventato noto a livello internazionale. Ciò è stato ottenuto attraverso la dichiarazione di “Sport, spirito dell’umanità”, oltre che da programmi come SolidarSport, la 1000 km du Fair-Play, la mostra fotografica itinerante “Spirit of Sport” e la Giornata Mondiale del Fair Play, celebrata il 7 settembre in molti paesi del mondo dalla sua inaugurazione nella Federazione Vallonia-Bruxelles nel 2013.
La nomina di Mr Housiaux dura 4 anni e porterà la sede del Movimento Europeo Fair-Play a Bruxelles, fulcro della Federazione Vallonia-Bruxelles, capitale del Belgio e centro delle Istituzioni Europee. (nelle foto il nuovo presidente, il belga Housiaux e il past president Hinterberger)
Ruggero Alcanterini

Published by
Ruggero Alcanterini

Recent Posts

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

1 ora ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

3 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

11 ore ago

Giulia De Lellis e il regalo a Tony Effe, qualcosa non torna: la frecciatina social

Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…

14 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena: grande ritorno a Napoli

Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…

16 ore ago

Uomini e Donne, Tina sempre più protagonista: nuovo ruolo per lei nel programma

Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…

20 ore ago