– ROMANO SGHEIZ ( Colico 28 giugno 1937 ) Già Oro Olimpico a Melbourne nel 1956, a 23 anni a preso parte alla gara di “Quattro con”, insieme a Trincavelli, Zucchi, Balatti e tim. Stefanoni, classificandosi al terzo posto e quindi con il bronzo la sua seconda medaglia.
Nato a Colico sul Lago Lario. Anche suo fratello Luciano Sgheiz fu canottiere di caratura internazionale.
Crebbe sportivamente nella scuola lecchese di canottaggio, presso il circolo del G.S. Moto Guzzi. Nel 1955 partecipò ai campionati italiani di iole.
Nel 1956 campionati europei di Bled vinse la medaglia di bronzo con il “quattro con” con Franco Trincavelli, Angelo Vanzin, Alberto Winkler e Ivo Stefanoni, timoniere.
Il 27 novembre 1956 l’equipaggio Romano Sgheiz, Franco Trincavelli, Angelo Vanzin, Alberto Winkler e Ivo Stefanoni vinse le Olimpiadi di Melbourne 1956 nel “quattro con”.
L’anno successivo l’intero l’equipaggio passò all’otto e con Attilio Cantoni, Giovanni Zucchi, Abbondio Mercelli, e Giuseppe Moioli si aggiudicò gli europei a Duisburg.
Nel 1958 confermò l’oro continentale, vincendo ancora a Poznań, nel 1959 agli Europei di Vichy è quarto.
Ai Giochi della XVII Olimpiade di Roma 1960 vinse il bronzo nel “quattro con”.
Tornò all’oro nel 1961 agli Europei di Praga con l’otto.
Nel 1962 fu quarto ai mondiali di Lucerna con l’otto, poi tornò al “quattro senza”.
Nel 1963 è argento agli Europei di Copenaghen con il “quattro senza”. Ai Giochi del Mediterraneo di Napoli 1963 vinse la medaglia d’oro assieme ai connazionali Giovanni Zucchi, Luciano Sgheiz e Fulvio Balatti.[1]
Partecipò alla terza Olimpiade della sua carriera a Tokyo 1964, dove con il “quattro senza” giunse quinto. Con la stessa barca si aggiudicò al bronzo ai successivi europei di Amsterdam.
Chiuse la carriera al termine dei Giochi olimpici estivi di Città del Messico 1968, dove giunse al quarto posto con il “quattro con”.
Negli anni della sua lunga attività divenne per dieci volte campione italiano: ininterrottamente dal 1956 al 1964 e nel 1968.
Onorificenze
Collare d’oro al merito sportivo
«Campione olimpico 1956»
— 15 dicembre 2015
L’epopea vittoriosa della società Canottieri Moto Guzzi si misura in 22 Campionati Europei e Mondiali, oltre 80 titoli italiani, nonché 10 medaglie d’oro olimpiche più una medaglia d’argento e 5 medaglie di bronzo conquistati dai suoi atleti in 87 anni che hanno segnato la storia del canottaggio italiano. Il ricordo particolare va alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 del quattro senza, tutto della Canottieri Moto Guzzi (Moioli, Morille, Invernizzi e Faggi) bissato a Melbourne nelle Olimpiadi del 1956 con la vittoria del quattro con (Trincavelli, Winkler, Vanzin, Sgheiz, tim. Stefanoni). La decima medaglia d’oro è stata conquistata a Seul nel 1988 da Piero Poli sul quattro di coppia. La medaglia d’argento è stata conquistata a Sidney nel 2000 da Carlo Mornati su quattro senza. Le 5 medaglie di bronzo sono state conquistate alle Olimpiadi di Roma nel 1960 con il quattro con, tutto della canottieri Moto Guzzi (Trincavelli, Zucchi, Balatti, Sgheiz e tim. Stefanoni).