Winkelmann%2C+Lamborghini+ha+ancora+3-4+anni+prima+di+scelta+finale+su+termico%2C+aspettando+l%26%238217%3BEuropa
lecodellitoraleit
/winkelmann-lamborghini-ha-ancora-3-4-anni-prima-di-scelta-finale-su-termico-aspettando-leuropa/amp/
Categories: motori

Winkelmann, Lamborghini ha ancora 3-4 anni prima di scelta finale su termico, aspettando l’Europa

(Adnkronos) – Sull'addio definitivo ai motori termici, anche se ibridizzati, in Lamborghini "abbiamo ancora 3-4 anni per fare una scelta, poi però dovremo pensare allo sviluppo della prossima gamma". Lo sottolinea all'Adnkronos Stephan Winkelmann, presidente e ad di Lamborghini, a margine dell'inaugurazione del nuovo showroom di Roma. "Siamo per così dire in mezzo al guado, ma – aggiunge – non dobbiamo prendere decisioni affrettate: abbiamo il vantaggio di stare partendo con l'ibridizzazione che fino al 2035 non ci costringerà ad abbassare ancora di più le emissioni".  "Al momento – sottolinea – la nostra strategia è invariata. Prima ci sarà l'ibridizzazione della gamma poi ci sarà una ripartizione: la Urus e il quarto modello in arrivo nel 2028 saranno full electric mentre su Revuelto e sulla nuova Huracan pensiamo di mantenere l'ibrido il più a lungo possibile, da una parte aspettando da vedere cosa decide l'Ue e dall'altra valutando le possibilità con i carburanti sintetici". "Ma senza un cambiamento" delle indicazioni di Bruxelles, conferma, "siamo pronti ad andare avanti sull'elettrico pieno". Per il momento, aggiunge Winkelmann, "dopo avere sviluppato il 12 cilindri della Revuelto e mentre andiamo avanti sul propulsore della nuova Huracan, i nostri motoristi hanno lavoro almeno per un altro decennio". Poi però se si prospetterà il passaggio a una gamma 100% elettrica "non ci sarà spazio per lo sviluppo di un motore termico ex novo", osserva l'ad di Lamborghini. "I limiti di omologazione per vetture potenti come le nostre non sono più raggiungibili, le linee che ci dà il legislatore sono linee molto chiare ma anche molto difficili da mantenere con motori a combustione interna. Già sviluppare un Euro7 è problematico per un costruttore come noi: con le vetture attuali sicuramente nel 2035 saremmo al di fuori delle normative" conclude. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

28 minuti ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

2 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

3 ore ago

Sfiorata rissa a Uomini e Donne, Tina e Gemma faccia a faccia: la reazione di Maria De Filippi è immediata

Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…

3 ore ago

Re Carlo, sudditi furiosi, costi impensabili: “Ci è costato 90milioni”

Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…

4 ore ago

Alfonso e Federica si baciano al Grande Fratello davanti a tutti, subito dopo il retroscena che spiazza: “Lei sogna…”

Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…

5 ore ago