I+weekend+del+17-18+e+del+24-25+settembre+ai+Castelli+Romani+con+Enjoy
lecodellitoraleit
/weekend-del-17-18-del-24-25-settembre-ai-castelli-romani-enjoy/amp/
Categories: Roma Capitale

I weekend del 17-18 e del 24-25 settembre ai Castelli Romani con Enjoy

Di seguito gli eventi indetti di Enjoy Castelli Romani per i prossimi weekend del 17-18 e 24-25 settembre:

* Assaggi di fine estate – 17/18 settembre ai Castelli Romani

Da nord a sud i Castelli saranno, in questo weekend, un tripudio di profumi e sapori: Colonna Genzano e Lariano festeggeranno i loro prodotti più apprezzati; Frascati ospiterà una fiera delle tipicità locali. E poi una serie di escursioni intorno, sopra e “sotto” i laghi… ma anche nei boschi, e nei centri storici cittadini.
Lariano conclude con questo weekend, dopo dieci giorni di festeggiamenti, la rinomata Sagra del Porcino presso la grande area fieristica allestita sul Piazzale Martiri della Libertà, nella parte alta del paese. Oltre alle succulente proposte ai porcini, a pranzo e cena, animate in serata da musica e cabaret, da visitare è la grande Mostra mercato aperta l’intera giornata, con le proposte artigianali e imprenditoriali più svariate.
Colonna mette in mostra e nel piatto – condite con prelibate salse – le tipiche pincinelle, preparate con acqua e farina dalle esperte mani delle donne colonnesi, che saranno ben liete di svelare ai visitatori i segreti di quest’antica tradizione. La sagra, giunta alla sua 22ª edizione, propone anche momenti di musica e folclore.
La 28ª Festa del pane casareccio di Genzano celebra uno dei prodotti più importanti del territorio, il locale pane casareccio IGP, con i “forni in piazza” a far degustare le proprie prelibatezze. Anche quest’anno moltissime le attività per tutta la famiglia: animazione e laboratori per bambini, spettacoli musicali, artisti di strada, esposizioni, mercatino dell’artigianato, mercato contadino a km0, la Corsa del pane genzanese, e la rinomata “Infiorata di Pane”, realizzata su via Nazario Sauro con gli ingredienti per fare il pane. Da non perdere nemmeno la grande bruschettata: dal 1998 è tradizione preparare e condividere con i visitatori una bruschetta gigante preparata dai forni locali e offerta al pubblico nel pomeriggio della domenica. Segnaliamo anche le visite guidate al monumentale Palazzo Sforza Cesarini e al suo meraviglioso Parco, mirabile esempio di giardino romantico realizzato alla metà dell’800 alla maniera inglese, con particolari esemplari floristici ed arborei autoctoni ed esotici, piccole cascate, ninfei, e incantevoli vedute sul Lago di Nemi.
A Frascati la Fiera dei Sapori sarà una festa del gusto locale, in cui si darà appuntamento tutto il buono dei Castelli Romani: dai piatti tipici alla norcineria, dalle specialità di frutta e verdura ai prodotti caseari, dai dolci tradizionali ai vini, vero fiore all’occhiello dell’enogastronomia castellana.
A presentare le loro “creazioni” saranno direttamente i produttori, che mostreranno e faranno assaggiare al pubblico presente il risultato del loro lavoro. Nel corso della manifestazione spazio anche a vari appuntamenti collaterali: Piazza San Pietro, sede della Fiera, ospiterà un percorso formativo dedicato ai prodotti tipici dei Castelli Romani, con informazioni e curiosità su ciascuno di essi; e non mancheranno gli interventi musicali.
Gli amanti del trekking nei boschi potranno cimentarsi sabato 17 nella traversata dell’Artemisio, dai Pratoni del Vivaro fino alla vetta del Monte Peschio (939m) e al Maschio d’Ariano; e domenica 18 esplorare il Vulcano Laziale, la nascita del territorio e le vicende storiche dell’Artemisio e del Castello d’Ariano.
Il trekking urbano toccherà questa settimana Albano (sabato), con particolare attenzione agli antichi luoghi di culto cristiani ed Ariccia (domenica), in un percorso che attraverserà il centro storico e il bosco del Parco Chigi con la possibilità di degustare porchetta.
Appuntamento particolare, sabato 17, la proiezione all’aperto, a Castel Gandolfo, di immagini esclusive delle esplorazioni speleologiche e speleo subacquee condotte da Hypogea nell’Emissario Albano.
Mentre per le famiglie domenica 18 a Monte Porzio si proporrà di scoprire il proprio “animale-guida” con giochi di movimento, danze, colori per disegnare e carte magiche…
Per chi volesse trascorrere un’intera giornata ai Castelli, ci saranno 2 bus tour guidati (anche in inglese) per spostarsi – sabato 17 – dalle ville di Monte Porzio ai paesaggi lacustri di Castel Gandolfo e Nemi, con visita del Museo delle navi romane e del borgo di Nemi, e visitare – domenica 18 – i più importanti santuari della zona; entrambe le occasioni consentiranno anche di degustare i piatti tipici locali.
Infine, ogni giorno – come per tutta l’estate – si avrà la possibilità di navigare il lago di Castel Gandolfo sulla barca didattica dell’Ente Parco.

* Scopriamo i Castelli d’autunno. Feste sagre e natura – 24/25 settembre ai Castelli Romani

Due rinomate sagre e due originali manifestazioni animeranno un weekend castellano tutto da vivere e gustare. E percorsi urbani e naturalistici offriranno occasioni uniche di scoperta di un territorio colorato a tinte calde dall’incipiente autunno.
Colonna e Velletri festeggeranno i prodotti più apprezzati della loro terra.
La più antica e rinomata festa veliterna celebra dal 1930 l’uva e il suo prodotto principe, il vino DOP locale di qualità – si sa che nel Cinquecento veniva da Velletri più della metà del vino bevuto a Roma! La festa propone stand gastronomici, ma anche sfilate e spettacoli in costume storico, gare a cavallo, musica e balli. Spiccano i tradizionali stornelli e il saltarello: uomini in costume tipico con caccavella, tamburello, triccheballacche, chitarra e fisarmonica, girano per il paese declamando gli stornelli un tempo composti “a braccio”, e i gruppi folkloristici locali danzano senza sosta, coinvolgendo il pubblico. Accanto alla tradizione, la modernità: basta spostarsi di pochi passi per ascoltare blues, pop, rock…
A Colonna ecco invece la Sagra dell’Uva Italia e dei prodotti tipici colonnesi (gli altri frutti tipici del territorio – i kiwi e le pesche – e il vino locale). Le vie del centro riproducono, con le frasche, i filari e le pergole della vigna. Dal sabato pomeriggio alla domenica sera si possono visitare le “Cantine aperte”: le vecchie cantine che conservavano il vino ora ospitano mostre di artisti e artigiani locali oltre che di antichi strumenti dei viticoltori, mentre quelle ancora “attive” nella produzione di vino lo offrono in degustazione, con la possibilità di assistere al moderno processo di vinificazione. Nel corso della festa, sono sempre molto attese la distribuzione gratuita dei frutti della festa e la gara di pigiatura dell’uva della domenica pomeriggio, quest’ultima giocata fra 3 coppie di ragazze, in 3 tinozze tradizionali.
Nei giorni 23-25 settembre Albano Laziale ospiterà “Atmosfere del mondo romano antico. Albano in età imperiale”: una spettacolare manifestazione di archeologia sperimentale curata dai Musei Civici cittadini. Nell’antico nucleo urbano sviluppatosi intorno all’accampamento della Seconda Legione Partica (Castra Albana) rivivranno non solo le atmosfere della vita pubblica istituzionale, ma anche quelle, non meno suggestive, della vita quotidiana: nell’arena dell’Anfiteatro severiano si esibiranno gladiatori e legionari che rievocheranno le emozioni di aspre lotte e cruente battaglie; presso la Porta Pretoria giovani fidanzati, accompagnati da un corteo nuziale, celebreranno la loro indimenticabile cerimonia di nozze (iuta nuptiae), rallegrata da musici, suoni e danze e sacrifici propiziatori, secondo il costume antico (il mos maiorum); altri poli monumentali cittadini ospiteranno suggestive rievocazioni di scene di vita quotidiana e suoni e movenze di musici e danzatrici; mentre nell’area circostante il Museo Civico saranno presenti tavoli didattici sui mestieri dell’epoca.
Sabato 24 settembre a Ciampino tornerà la Notte Bianca: stand, negozi aperti, enogastronomia, artisti di strada, attività culturali e area bimbi dalle 17 alle 2 di notte. Tra le novità di questa edizione, un’area interamente dedicata al dj-set posta in via 2 Giugno, mostre/installazioni in Piazza della Pace a cura di artisti di fama mondiale (Daniele Rossi, Michele di Donato, Fabrizio Loiacono, Anna Sowinska, Jassica Stewart, Beetrot Madonne, Mirco Rico, Jacopo Mandich, Silvia Scaringella) che, per l’occasione, opereranno dal vivo creando un’opera di street art; e tre spettacoli musicali delle fontane danzanti, con giochi e fuochi pirotecnici, che si susseguiranno ogni ora per 10 minuti circa, a partire dalle 22, sul sagrato della Chiesa Sacro Cuore Gesù di Ciampino, alternandosi a spettacoli di musica e teatro. In contemporanea, la 2ª edizione della “Festa dello Sport”, ricca come sempre di moltissime discipline sportive (rugby, calcio a 5, basket, pallavolo, tennis e ping pong, atletica, e tanta ginnastica artistica/ritmica) con esibizioni e dimostrazioni dal pomeriggio alla sera.
Le associazioni locali e il Parco dei Castelli Romani proporranno per sabato 10 tre escursioni – a Monte Cavo assieme al proprio cane; da Monte Porzio Catone al Tuscolo in un percorso “tra geologia e vini”; a Marino alla scoperta del suo fascino medievale e con visita a un’antica osteria – e una giornata alla scoperta del mondo dei suoni della natura e delle sonorità dei materiali, attraverso la costruzione di strumenti musicali fai da te; mentre il Parco Culturale Ecclesiale Castelli Romani ci guiderà nel cuore di Castel Gandolfo, con visita del Palazzo Apostolico e delle Ville Pontificie.
Domenica 11 si potranno scoprire i verdi e antichi parchi cittadini di Albano Laziale, ma anche l’emissario del lago di Nemi risalente al V sec. a.C. con una suggestiva escursione speleo-archeologica; o si potrà scoprire, immersi nella natura e assieme ai cavalli, come utilizzare la propria voce per riconnettersi a se stessi e alla natura.
Si potrà inoltre far visita, a Frascati, alla Villa Aldobradini e ai giardini di Villa Torlonia, antiche residenze della nobiltà romana; o fare un tuffo nel passato di oltre mille anni nella storia di Grottaferrata, con un tour di un’intera giornata che condurrà alle Catacombe ad Decimum per proseguire con la visita dell’Abbazia greco-bizantina di San Nilo.
Infine, si avrà la possibilità – come ogni weekend – di navigare il lago di Castel Gandolfo sulla barca didattica dell’Ente Parco.

Si ricorda che tutte le attività guidate richiedono la prenotazione, e che i contatti e le specifiche si trovano sul sito web www.visitcastelliromani.it

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Bianca Berlinguer perché ha lasciato la Rai, dopo un anno la verità: “C’erano queste regole”

Perché dopo anni la giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai? A rivelarlo…

1 ora ago

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

16 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

16 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

22 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago