%26%238216%3BViva+l%26%238217%3BItalia+antifascista%26%238217%3B%2C+il+loggionista+della+Scala%3A+%26%238220%3BPentito%3F+Neanche+un+po%26%238217%3B%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/viva-litalia-antifascista-il-loggionista-della-scala-pentito-neanche-un-po/amp/
Categories: Ultim'ora

‘Viva l’Italia antifascista’, il loggionista della Scala: “Pentito? Neanche un po’”

(Adnkronos) –
'Viva l'Italia antifascista'. Marco Vizzardelli, il loggionista identificato dalla Digos dopo aver gridato la frase alla Scala, non ha dubbi il giorno dopo: "Pentito? Neanche un po', la ridirei. Non posso non andare in imbarazzo davanti a un La Russa, a un presidente del Senato che si tiene in casa determinate cose e dice determinate cose. Non c'era niente di preparato, è una frase che mi è uscita con il pilota automatico dopo l'inno di Mameli, tra l'altro in maniera calma, non era gridata'', spiega all'Adnkronos-  ''Sono sorpreso da tutto a partire dall'arrivo della Digos. Per aver detto una frase costituzionale è arrivata la Digos. Mi hanno detto che l'identificazione era una cosa di prassi ma io sono rimasto un po' interdetto", dice ricostruendo i fatti. "A quel punto mi hanno detto che se non mi identificavo avrei commesso un reato. 'Non ho commesso un reato perché ho detto 'Viva l'Italia antifascista', l'avrei commesso se avessi detto 'Viva l'Italia fascista'. Ho detto una cosa costituzionale e lapalissiana', ho risposto. Gli agenti si sono messi a ridere e mi hanno detto che erano anche molto d'accordo ma il loro compito era procedere all'identificazione. Allora l'abbiamo fatta anche molto amichevolmente'', continua. E' possibile che l'identificazione non fosse legata alla frase? "Non ci credo, ho dei dubbi. Voglio pensare che essendo la prima della Scala, essendoci molti politici, essendoci stato qualche movimento in piazza, anche se era molto più tranquilla rispetto agli scorsi anni, forse il Governo ha pensato bene di mandare molta Digos in maniera cautelare. Io non ho mai visto tanta Digos come quest'anno''.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago