Apre “on line” il servizio distrettuale, gestito dalla Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro per continuare ad offrire consulenza, orientamento e sostegno alle persone che hanno sviluppato problemi psicologici, relazionali, economici o legali, dovuti agli eccessi di gioco d’azzardo.
Lo sportello Vite in Gioco, sospeso per ridurre il rischio di contagio da corvid-19, riprende l’attività impiegando piattaforme di messaggistica istantanea in questo periodo di distanziamento sociale; in questo modo l’utente potrà mettersi in contatto con gli operatori dello sportello attraverso una semplice telefonata o una videochiamata attraverso Skype o Whatsapp.
Lo sportello di Aprilia sarà aperto il martedì dalle 14.00 alle 18.00, al numero 380 2490226, disponibile anche via Whatsapp, o via Skype (nome account: viteingiocoaprilia).
Il servizio di Cisterna di Latina è attivo il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 al numero 344 0516533 anche per videochiamate Whasapp o al contatto Skype viteingiococisternacori.
Nei Comuni di Cori/Rocca Massima gli operatori risponderanno, anche su Whatsapp, al numero 344 0516533 e su Skype (nome account: viteingiococisternacori), il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.
Gli operatori, oltre a indicare i fattori di rischio del gioco d’azzardo e le possibilità per ridurli, supporteranno gli utenti nella ricerca dei servizi socio-sanitari e assistenziali adattie, se necessario, potranno inviare le persone ai servizi specialistici del territorio.
“La possibilità di un servizio online – commentano i Sindaci dei Comuni del Distretto LT1 – potrebbe avere anche il pregio di aiutare le persone a rivolgersi allo sportello, evitando un contatto diretto che in casi come questo può provocare resistenze rispetto alla richiesta di aiuto. Il servizio è chiaramente rivolto non solo alle persone con problemi patologici, ma anche alle famiglie, che potranno richiedere aiuto e consulenza attraverso WhatsApp e Skype”.
Lo sportello Vite in gioco è un punto di ascolto, informazione ed invio ai servizi specialistici territoriali e uno spazio riconosciuto e inserito nel tessuto territoriale per divulgare alla comunità i rischi patologici del gioco d’azzardo. Per ricevere maggiori informazioni sulle attività dello sportello è possibile scrivere all’indirizzo: sportellogap.lt1@labirinto.coop.
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…