La Virtus Roma comunica, attraverso il sito web, di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio della guardia Ennio Leonzio. Nato a Chieti il 14 settembre 1994, il giocatore ha disputato l’ultima stagione a Barcellona Pozzo di Gotto insieme a Giuliano Maresca. Alto 192 cm per 78 kg di peso, Leonzio andrà ad ampliare il reparto esterni della Virtus.
Leonzio è un prodotto del vivaio della Stella Azzurra Roma, nella quale ha svolto tutta la trafila giovanile disputando anche il prestigioso Nike International Junior Tournament nel 2013. Nella stagione 2013-14 ha fatto il suo esordio in Serie B nella stagione 2013-14, chiudendo il primo anno tra i “grandi” con 13.9 punti di media tirando con il 40% da 2 e con il 27% da 3, 4.5 rimbalzi e 1.5 assist in 28.2 minuti nelle 28 gare disputate. Passato alla Orange Moon Barcellona nell’estate 2014, tra le fila dei siciliani Leonzio è stato impiegato solo 5 minuti di media nelle 7 partite disputate.
Queste le prime parole di Leonzio dopo la firma :«Per me è un onore poter giocare nella Virtus Roma, una società che ha fatto la storia del basket italiano. Ho affrontato la Virtus da avversario a livello giovanile, oggi invece ho la possibilità di vestire questa maglia. Voglio sfruttare questa occasione per riscattare il mio ultimo anno a Barcellona, in cui non ho avuto un minutaggio sufficiente per dimostrare le mie capacità».
Coach Guido Saibene ha commentato così l’arrivo di Leonzio: «Considero Ennio un elemento importante della squadra, da lui mi aspetto che trasferisca in palestra l’entusiasmo della sua giovane età, il desiderio di migliorarsi e l’ambizione di bruciare le tappe. Attraverso la costanza del suo impegno, che di certo non mancherà, potrà guadagnarsi rispetto, considerazione e minuti in campo».
Massimiliano Gobbi
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…