Villa Linda, Struttura di Assistenza Residenziale specializzata nel trattamento dell’Alzheimer e dei disturbi cognitivo-comportamentali, ha avviato un importante progetto di ristrutturazione e ampliamento: già provvista di un team di Neuropsicologia clinica specializzato nella cura delle demenze , sarà presto dotata di un Giardino dell’Alzheimer e una Stanza dei Ricordi, ambienti terapeutici volti a compensare i deficit funzionali e stimolare le abilità residue dei malati.
Il Giardino, progettato su modello degli healing gardens del mondo anglosassone , si configurerà come uno spazio con funzione protesica e di stimolazione sensoriale , dotato di piante aromatiche, pavimentazioni di colori e materiali diversi, sostegni, illuminazione, punti di riferimento e sedute ergonomiche. La facilità d’orientamento e la libertà di movimento, dunque, uniti alla sicurezza, alla privacy e alla serenità che l’area riesce a suscitare, contribuiranno a migliorare il tono dell’umore e lo stato psico-fisico generale del paziente.
La Stanza dei Ricordi, invece, nasce con lo scopo di lavorare sulla memoria e sugli aspetti emotivi e comportamentali dei malati, creando un luogo dedicato all’interazione con amici e familiari; arredata con oggetti particolari e d’epoca, scelti per la loro capacità di innescare ricordi del passato e di ambienti familiari, la Stanza permetterà di stimolare le funzioni mnemoniche e le abilità sociali.
“Crediamo fermamente che la riabilitazione cognitivo-comportamentale dei malati di Alzheimer debba configurarsi non solo come intervento clinico, ma come un percorso orientato al benessere complessivo della persona”, afferma il Dott. Roberto Rossi,, Direttore Sanitario di Villa Linda. “Vogliamo che a Villa Linda i nostri ospiti si sentano a casa; il nostro obiettivo è dare ai pazienti e ai loro familiari una risposta concreta alla malattia, con servizi all’avanguardia che mirino a migliorare la qualità della vita.”
“I malati di Alzheimer in Italia oggi sono più di 600 mila, ed è un numero destinato ad aumentare”, prosegue la Dott.ssa Claudia Dacquino, Neuropsicologa della Struttura. “Ma ancora oggi, molte strutture, soprattutto nel Centro Italia, non forniscono spazi e programmi riabilitativi adeguati per trattare questa patologia”.
“Con il nostro progetto vogliamo lanciare un messaggio: i pazienti affetti da Alzheimer, prima di essere malati, sono persone. Il percorso terapeutico non può prescindere da questa consapevolezza; le strutture sanitarie e i professionisti del settore devono saper integrare assistenza e inclusione, per permette ai pazienti di acquisire strategie di compensazione e competenze che accrescano il loro benessere fisico, psichico e sociale”, conclude.
Villa Linda è una Struttura di Assistenza Residenziale Estensiva, specializzata nell’accoglienza di persone affette da disturbi cognitivi e comportamentali gravi, ed in particolar modo di coloro che sono affetti dal morbo di Alzheimer. Situata nel comune di Nettuno, all’interno di un parco di circa 4000 mq, è in grado di ospitare persone non autosufficienti e non clinicamente stabili per i quali però non c’è indicazione al ricovero prettamente ospedaliero. La Struttura si contraddistingue per la cura di ogni dettaglio del soggiorno, coniugando l’aspetto terapeutico a quello ricreativo, per dare vita a un ambiente favorevole alla terapia e al mantenimento del benessere psico-fisico di ogni individuo.
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…