Valorizzazione+e+promozione+della+cultivar+Itrana%3A+il+nuovo+progetto+del+CAPOL+co-finanziato+dall%E2%80%99ARSIAL+verr%C3%A0+realizzato+nel+Comune+di+Roccasecca+dei+Volsci
lecodellitoraleit
/valorizzazione-promozione-della-cultivar-itrana-progetto-del-capol-co-finanziato-dallarsial-verra-realizzato-nel-comune-roccasecca-dei-volsci/amp/
Ultim'ora

Valorizzazione e promozione della cultivar Itrana: il nuovo progetto del CAPOL co-finanziato dall’ARSIAL verrà realizzato nel Comune di Roccasecca dei Volsci

Il 13, 14 e 15 Dicembre il corso su coltivazione, produzione, trasformazione, confezionamento di olio e oliva da mensa Itrana; tecnologie alimentari; marketing per la commercializzazione; analisi sensoriale. Iscrizioni aperte per addetti ai lavori e non. Il 16 Dicembre il convegno finale.

Ai nastri di partenza l’ultimo progetto “Valorizzazione e promozione della cultivar Itrana”, promosso dal CAPOL, nell’ambito delle proprie attività formative, col patrocinio del Comune di Roccasecca dei Volscie dell’ASPOL, co-finanziato dall’ARSIAL a seguito della selezione pubblica per l’erogazione delle agevolazioni a sostegno dell’agroalimentare laziale.

Si parte con il nuovo corso su coltivazione, produzione, trasformazione, confezionamento di olio e oliva da mensa Itrana; tecnologie alimentari; marketing per la commercializzazione; analisi sensoriale. L’obiettivo è specializzare sempre più gli operatori del settore, rendendoli anche capaci di consapevolizzare i consumatori sulle caratteristiche di pregio dell’olivicoltura pontina.

Le lezioni si terranno a Roccasecca dei Volsci, il 13, 14 e 15 Dicembre, presso il Museo dell’Olio e delle Tradizioni locali, allestito nell’ex frantoio del seicentesco Palazzo Massimo. Possono partecipare gli addetti ai lavori e gli interessati. Per le iscrizioni contattare gli organizzatori: 329 109 9593 – capol.latina@gmail.com – pagina Facebook del CAPOL. Il 16 Dicembre ci sarà il convegno conclusivo.

Per il Presidente del CAPOL Luigi Centauri“L’idea di potenziare la formazione in materia di cultivar autoctona Itrana – tipica del territorio della provincia di Latina, nelle varianti D.O.P. Colline Pontine, Oliva di Gaeta D.O.P. e Itrana biancanasce dalla constatazione che essa ha un elevato potenziale economico ancora inespresso, da sviluppare soprattutto a livello promozionale.

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago