Tra le tante domande che il paziente pone al medico in merito al vaccino per il Covid-19, spicca una: “Come è fatto?” A domanda risponde la SIMG, Società Italiana di Medicina Generale per pazienti e Medici di famiglia che in documento pubblicato sul loro sito online chiarisce ogni dubbio in merito alla vaccinazione anti-covid.
“COME E’ FATTO IL VACCINO PER IL COVID-19?I virus SARS-CoV-2 (che provocano il Covid-19) fanno ammalare le persone utilizzando una proteina della loro superficie (proteina S o Spike) che serve a far penetrare il virus all’interno delle cellule delle persone infettate. Tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca tale proteina e quindi impedisce il replicarsi del virus nel soggetto infettato.Il primo vaccino disponibile in Italia ed in Europa è stato realizzatoutilizzando una molecola (mRNA), che permette nelpaziente vaccinato di formare anticorpi destinati a proteggere dalla malattia COVID-19. Dunque in questo vaccino per il COVID-19 non c’è l’intero virus, né vivo né ucciso. L’mRNA del vaccino scompare dall’organismodi chi si vaccina nel giro di pochi giorni”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…