Manipolare e pasticciare è una delle attività più divertenti per un bambino. Sperimentare la trasformazione e la consistenza degli alimenti, riconoscere la qualità dei cibi, percepirne gli odori ed i sapori è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, sviluppare fantasia e creatività.
Per potenziare la socializzazione, l’autostima personale e la coordinazione oculo-manuale, la classe “Le coccinelle” della scuola dell’infanzia di Anzio 2 di viale Guglielmo Marconi ha organizzato qualche giorno fa un vero e proprio laboratorio di cucina che ha coinvolto alunni e genitori nella produzione di squisiti dolci natalizi.
Un’iniziativa realizzata grazie alla maestra Patrizia Sannino che, con grande forza di volontà, ha consentito agli alunni della classe di sperimentare e usare autonomamente gli strumenti da cucina. Grande è stata la partecipazione collettiva.
Aiutati dai propri genitori i bambini hanno versato gli ingredienti, preparato l’impasto, steso la sfoglia e servito una grande quantità di biscotti natalizi. Eccezionale il risultato.
«Sono molto soddisfatta dei miei alunni – dichiara la maestra Patrizia Sannino – è stato meraviglioso condividere questa giornata con loro e vederli felici e sorridenti insieme ai genitori. Guardando gli occhi di ognuno di loro si legge gioia, felicità, serenità. Guardate che cosa sono riusciti a produrre!».
Massimiliano Gobbi
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…