Ultimo++giorno+per+la+rassegna+Intrecci+D%26%238217%3Barte+al+Sud
lecodellitoraleit
/ultimo-giorno-per-la-rassegna-intrecci-darte-al-sud/amp/
Cultura

Ultimo giorno per la rassegna Intrecci D’arte al Sud

Ultimo giorno per Intrecci d’arte al Sud, la rassegna che ha visto l’alternarsi di laboratori e spettacoli di teatro, musica e danza, a ingresso gratuito, negli spazi della parrocchia e del chiostro di Santa Maria dell’Arco a Miano. L’iniziativa, a cura dell’associazione Akerusia Danza, è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. A chiudere il cerchio di questi quattro giorni di eventi, lunedì 18 settembre, ore 15.30-19, saranno Sabrina D’Aguanno e Francesca Rondinella con il laboratorio Il Corpo e la voce; alle 21,00, lo spettacolo Arti in Mood di Vernicefresca Teatro

Il Laboratorio: Il Corpo e la Voce

Il laboratorio di musica e danza, a cura di Francesca Rondinella e Sabrina D’Aguanno, partirà dalla storia di un canto in lingua napoletana per avvicinarsi alle origini ed alla dimensione culturale della nostra lingua. Riappropriarsi della nostra cultura e della memoria, riattivare la coscienza di appartenenza al territorio attraverso lo sviluppo di capacità umane e artistiche.  Si attiverà con i partecipanti un percorso di apprendimento attraverso l’espressione del corpo con le seguenti tecniche base: distensione psico-fisica; coscienza corporea; controllo motorio; controllo emozionale; controllo motorio-gestuale. Un laboratorio che, integrando il fare e ascoltare musica con l’espressione corporea del gesto e del ritmo, solleciterà nei partecipanti esperienze di tipo corale e individuale per stimolare la creatività trasformando la musica, il canto e la danza in un percorso di formazione e arricchimento che possa coinvolgere in maniera attiva e partecipe, sviluppando le proprie capacità espressive.

Lo spettacolo: Arti In Mood

Spettacolo di Vernicefresca Teatro, con Gaetano Battista, Nicola Mariconda, Rossella Massari, Arianna Ricciardi, Riccardo Sergio e la band Bandaragia. Arti In Mood è una performance artistica itinerante che cattura il pubblico con i suoi colori, i suoni e lo coinvolge nel suo turbinio creativo.
Un vecchio baraccone circense è in cerca luoghi dove poter raccontare le proprie storie, le proprie avventure. Gli artisti porteranno il pubblico in un linguaggio e in un’epoca antica attraverso i racconti e le storie tratte da: “I Cunti” di Gianbattista Basile e Roberto De Simone. Una lunga parata di artisti circensi spinti dalla musica della propria banda passeggerà per il borgo antico e poi si separerà con i propri musicisti in luoghi prestabiliti del centro storico dove racconterà le proprie storie, i propri miti e di nuovo poi si riunirà per poter proseguire questa processione alla ricerca di porticati, stradine abbandonate, portoni antichi, colorandoli con la musica e le parole e donando nuova vita a luoghi ormai assopiti.

Francesca Panico

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

21 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago