Alla nona giornata di campionato, al Sinigaglia di Como il Latina pareggia 1-1. Gol tutti nella ripresa, al 7′ vantaggio di Cassetti, Acosty firma il pareggio al 25′. Per i nerazzurri quarto pareggio dall’inizio del campionato e ottavo posto in classifica con 13 punti. Como ultimo con soli sei punti all’attivo.
Avvio di match a ritmi blandi. La prima occasione degna di nota la costruisce il Latina al 13’: Baldanzeddu serve Acosty, il diagonale dell’attaccante termina fuori di un niente. I nerazzurri fanno la partita, il Como tiene bene il campo: si arriva al 30’ senza ulteriori emozioni. I lariani si vedono al 31’ con Gerardi: Di Gennaro è attento sul destro ravvicinato del numero 18 comasco. Il portiere del Latina si ripete al 43’ sul siluro di Bessa. L’ultima occasione del primo tempo è per i pontini, su calcio di punizione: il sinistro rasoterra di Calderoni termina fuori. Poi arriva il riposo.
Al 7’ il Como passa in vantaggio: Di Gennaro si oppone a Bessa, la respinta del portiere nerazzurro arriva sulla testa di Cassetti che, indisturbato, firma l’1-0. Il Latina prova a reagire, l’occasione del pari capita al 22’ sulla testa di Jefferson (subentrato a Schiattarella): il colpo di testa del brasiliano, lasciato libero di colpire a rete, termina incredibilmente sopra la traversa. L’incornata vincente, però, arriva al 25’: angolo dalla sinistra di Scaglia, Acosty salta più in alto di tutti e firma l’1-1. Qualche istante dopo Dumitru (subentrato a Talamo) ha la palla buona per il sorpasso: l’attaccante nerazzurro, solo davanti a Scuffet, calcia fuori. Dopo 4 minuti di recupero al Sinigaglia termina 1-1.
“Questa gara, innanzitutto, andava affrontata in maniera differente – ha esordito il tecnico Mark Iuliano nella sala stampa del Sinigaglia – Ma nella ripresa dovevamo vincerla. Nel primo tempo abbiamo giocato molto sottotono, dovevamo scendere in campo con un piglio diverso; nella ripresa, dopo essere andati in svantaggio, ci siamo messi a giocare come sappiamo e, dopo il pari, abbiamo avuto le occasioni per chiudere il conto e portarci a casa l’intera posta. Sono arrabbiato perché volevamo vincerla, ma siamo andati troppo lenti nel primo tempo, eravamo prevedibili: non è nella nostra natura, siamo una squadra che per rendere al massimo deve muoversi in velocità – ha aggiunto Mark Iuliano – Che deve andare a ritmi elevati. Lo abbiamo fatto nel secondo tempo, dopo essere andati sotto abbiamo giocato il nostro calcio. Ora ripartiamo dalle cose buone per preparare la gara di martedì – ha concluso l’allenatore – Dobbiamo crescere ed essere più cattivi in area di rigore”.
COMO-LATINA 1-1
Marcatori: 7’ st Cassetti, 25’ st Acosty
Como: Scuffet, Marconi, Ambrosini (31’ st Jakimovski), Cassetti, Garcia Tena, Casoli (24’ st Borghese), Minotti, Bessa (37’ st Brillante), Sbaffo, Ganz, Gerardi. A disp.: Crispino, Madonna, Scapuzzi, Benedicic, Bentivegna, Casasola. All.: Sabatini
Latina: Di Gennaro, Baldanzeddu, Brosco, Dellafiore, Calderoni, Schiattarella (21’ st Jefferson), Olivera, Acosty, Ammari, Scaglia (37’ st Mbaye), Talamo (13’ st Dumitru). A disp.: Farelli, Bruscagin, Moretti, Bandinelli, Esposito, Marchionni. All.: Iuliano
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore. Assistenti: Avellano di Busto Arsizio e Bottegoni di Terni. Quarto uomo: Schirru di Nichelino
Ammoniti: Bessa, Baldanzeddu, Ammari, Sbaffo, Garcia Tena
Spettatori paganti: 1165 di cui 55 ospiti per un incasso di 11910 euro. Abbonati: 1370 per un incasso quota abbonati di 10923 euro.
Massimiliano Gobbi
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…