E’ iniziata una sorta di mini-olimpiade europea che vedrà protagonisti atleti provenienti da diversi sport, uniti in una sola manifestazione che si svolge in Germania e Scozia. Glasgow ospiterà praticamente tutte le gare, mentre Berlino si dedicherà all’atletica. Questi campionati, già ribattezzati Europei di Glasgow/Berlino 2018 rappresentano una sfida interessante per il mondo sportivo in generale. Giornate piene di successi per l’Italia.
Nella quarta giornata di gare ai Campionati Europei di nuoto di Glasgow, medaglia per i nuotatori azzurri nei 200 rana. Si tratta di una medaglia di bronzo che arriva grazie alla classe e alla tenacia di Luca Pizzini, mai domo fino al tocco finale sulla piastra d’arrivo. Il nuotatore veronese dei Carabinieri ha infatti strappato l’ultimo gradino del podio dopo aver ingaggiato un rush finale al cardiopalma con l’inglese Murdoch, relegato al quarto posto per un solo centesimo di secondo (2.08.55 contro il 2.08.54 dell’azzurro).
Sul gradino più alto del podio con l’oro al collo il russo Chupkov(2.06.80), argento per l’inglese Wiley che ha coperto la distanza in 2.08.39.
Si è chiusa con una splendida medaglia di bronzo per l’Italia la gara maschile del duo senza pesi leggeri ai Campionati Europei di canottaggio di Glasgow. Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Ruta (Fiamme Oro) sono stati i protagonisti di questo bel risultato. Perfetta la loro condotta sulle acque del bacino irlandese fino a metà gara: partiti in testa, hanno tenuto la prima posizione fino ai 1000 metri; poi i fortissimi norvegesi Strandli-Brun hanno preso la testa e l’hanno mantenuta fino ai 2000 metri. Oppo e Ruta hanno cercato di tenere comunque la seconda posizione ma da dietro anche la coppia irlandese argento olimpico a Rio 2016 O’Donovan-O’Donovan si è fatta sotto ricucendo il gap con gli azzurri e accendendo con loro un testa a testa millimetrico, terminato a favore dei secondi per una manciata di centesimi, solo 48 da quello che poteva essere un meritatissimo argento. Il bronzo rimane comunque un grandissimo risultato che porta fiducia e interessanti aspettative in vista dei campionati del mondo in programma a Plovdiv in Bulgaria nel mese di settembre
La squadra italiana composta da Federica Caporuscio (Carabinieri), Maria Lucia Palmitessa (FF:OO) e Jessica Rossi (FF.OO.) ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Leobersdorf, in Austria. Le ragazze azzurre hanno siglato anche il nuovo record europeo a squadre con il punteggio di 355 punti. Sul secondo gradino del podio è salita la Gran Bretagna (344) mentre il bronzo è andato nelle mani del team tedesco che ha chiuso a quota 342 piattelli.
Nella classifica individuale vinta dalla francese Melanie Couzy davanti all’inglese Kirsty Barr e alla slovacca Suzana Rehbak Stefecekova, la migliore delle italiane è stata la Caporuscio: la tiratrice dell’Arma ha terminato appena fuori dal podio con un quarto posto che sa di amaro visto che l’azzurra nella fase di qualificazione aveva eguagliato il record del mondo con 122 piattelli su 125. In quinta piazza si è classificata la Palmitessa mentre l’oro di Londra 2012 Jessica Rossi ha concluso in decima posizione.
Nella terza giornata di gare ai Campionati Europei di nuoto di Glasgow, la staffetta 4×200 stile libero azzurra composta da Filippo Megli (Carabinieri), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare), Matteo Ciampi (Esercito), Mattia Zuin (FF.OO.) ha chiuso al terzo posto con il crono di 7’07.58 centrando il bronzo alle spalle della vincitrice Gran Bretagna campione del mondo (7’05”32) e della Russia vice campione del mondo (7’06”66) Questi i parziali degli azzurri così partiti nell’ordine: Proietti Colonna 1’48”20 , Megli 1’45”44, Ciampi 1’46”49 e Zuin 1’47”45.
Con una gara a dir poco perfetta, la pentatleta romana dei Carabinieri Elena Micheli si è aggiudicata la medaglia d’oro individuale ai campionati mondiali junior di Kladno, in Repubblica Ceca.
La Micheli, che solo un mese fa si era laureata campionessa iridata ai Mondiali Universitari di Budapest, ha vinto con 1354 punti davanti alla spagnola Laura Hereida (1346) e alla cinese Zhong Xiuting (1325).
L’azzurra riporta così in patria il titolo mondiale junior femminile che fu di Claudia Corsini esattamente 20 anni fa. Aurora Tognetti (Carabinieri) e Maria Lopez (Carabinieri), le altre due azzurre in gara oggi, hanno chiuso rispettivamente al 6° e al 28° posto. La Tognetti, chiamata a difendere l’argento conquistato lo scorso anno, è stata in odore di podio fino a prima della prova conclusiva di laser-run per la quale era partita dalla quarta posizione provvisoria; poi nel combinato corsa/tiro la pentatleta dell’Arma si è ritrovata a cedere due posizioni e a veder svanire l’obiettivo di una medaglia individuale. La giovanissima Maria Lopez (classe 2000), alla sua prima apparizione tra gli juniores ha incappato in una opaca prova di scherma e di equitazione che l’hanno relegata fuori dall’alta classifica. L’Italia, d’altro canto, si è aggiudicata anche la vittoria nella classifica per team strappando l’oro alla Cina; bronzo per l’Ungheria.
Europei ginnastica artistica (Glasgow): 2-12 agosto
Europei canottaggio (Glasgow): 2-5 agosto
Europei ciclismo su pista (Glasgow): 2-7 agosto
Europei nuoto (Glasgow): 3-9 agosto
Europei ciclismo su strada (Glasgow): 5-12 agosto
Europei tuffi (Edimburgo): 6-12 agosto
Europei atletica (Berlino): 6-12 agosto
Europei mtb: 7-8 agosto
Europei golf: 8-12 agosto
Europei triathlon: 9-11 agosto
Europei BMX: 10-11 agosto
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…