A+Loredana+Finicelli+la+curatela+artistica+della+mostra+2017+di+Storie+di+Donne
lecodellitoraleit
/tribute-to-woman-frosinone-cura-loredana-finicelli/amp/
Eventi

A Loredana Finicelli la curatela artistica della mostra 2017 di Storie di Donne

La terza edizione della kermesse “Storie di Donne” si inaugurerà il prossimo 15 Novembre per la prima volta alla Villa Comunale di Frosinone, con il Patrocinio della Città, ed è stata accolta con grande entusiasmo dall’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport Valentina Sementilli.
“Storie di donne” ospita da sempre, oltre ad una serie di premiazioni, anche una exhibition artistica, che quest’anno sarà curata dalla storica dell’arte e critica Loredana Finicelli. Il titolo della mostra – “TRIBUTE TO WOMAN” – richiama il tema portante dell’esposizione che vuole essere uno straordinario “tributo alle donne”, a quell’universo femminile così variegato, fonte di ispirazione di innumerevoli capolavori artistici.
La condizione indispensabile per partecipare alla mostra  è ogni anno  il vincolo tematico; le opere devono in qualche modo richiamare il mondo femminile: le opere, siano esse figurative o astratte, paesaggi, installazioni, fotografie, devono recare un rimando al tema delle donne e della loro natura. Il tema puo’   essere presentato sotto forma di richiamo letterario, mitologico, ma anche metaforico. Gli artisti prescelti sono stati  quindi   invitati a riflettere su questo argomento e ad elaborare un’opera centrata su questa tematica, secondo il linguaggio e la tecnica preferita. L’esposizione nella edizione 2017  a cura della dott.ssa  Finicelli ha un bellissimo catalogo, visionabile il giorno dell’inaugurazione, ed ospita  un’opera del celebre pittore figurativo oramai scomparso, Mario Russo; sarà inaugurata dalla figlia, l’attrice Adriana Russo, cui spetterà il taglio del nastro  insieme all’Assessore Sementilli. Una serie di artisti scelti dalla curatela critica rappresenteranno autorialmente la figura e la tematica femminile tra Fotografia, Pittura, Scultura.
Patrocini alla manifestazione sono stati concessi dal Consiglio Regionale del Lazio, dall’Accademia A.U.G.E. (il Rettore Giuseppe Catapano consegnerà il giorno del varo della kermesse gli attestati di partecipazione agli artisti in mostra ed assegnerà alcuni altri riconoscimenti) e dall’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.

Gli artisti protagonisti di TRIBUTE TO WOMAN  sono  Francesca Bonanni, Mara Brera, Ester Campese, Gabriella Cesca, Gionata Copparo, Mario D’Imperio, Antonio Di Bianca, Barbara Leggieri, Lina Morici, Judith Offord, Emanuela Pisicchio, Daniela Prata, Cleofe Ramadoro, Cristiana Ricciotti, Marina Rossi, Beatrice Russo, Leonardo Serafini, Paolo Veneziani, Nicoletta Vitali, Paola Zucchini.

Maestri ospiti: oltre allo scomparso Mario Russo con una sua celebre tela in mostra,  lo scultore Valerio Capoccia, che  esporrà la sua meravigliosa “Dea Nera”.

Storie di Donne” e’ un progetto culturale (anche interculturale) senza scopo di lucro che ha come fine il raggiungimento di un omaggio spontaneo al Mondo Femminile nelle sue variegate e molteplici sfaccettature; un inno  visivo e sensoriale che possa essere semplice narrazione di esistenza quotidiana oppure sottolineatura di profondità introspettive oppure testimonianza di amore per il mondo femminile. Si vuole al contempo porre l’attenzione, attraverso una tematica attuale che si apre a numerose interpretazioni anche sociali, sull’importanza delle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dei vari elaborati artistici,nel parlare di Contemporaneità. Tante novità attendono gli amanti dell’Arte e della Cultura, che potranno accedere liberamente alla mostra a Frosinone, fino alla fine del mese di Novembre.

L’Occhio dell’Arte festeggerà così, con l’esposizione di  TRIBUTE TO WOMAN,  anche la giornata internazionale contro la Violenza Femminile.

La exhibition artistica sarà dedicata all’artista Albino Ripani, in arte ARi, recentemente scomparso, e si concluderà a fine mese con ingresso libero.

redazione

Recent Posts

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

2 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

3 ore ago

Sfiorata rissa a Uomini e Donne, Tina e Gemma faccia a faccia: la reazione di Maria De Filippi è immediata

Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…

3 ore ago

Re Carlo, sudditi furiosi, costi impensabili: “Ci è costato 90milioni”

Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…

4 ore ago

Alfonso e Federica si baciano al Grande Fratello davanti a tutti, subito dopo il retroscena che spiazza: “Lei sogna…”

Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…

5 ore ago

Ballando con le Stelle a poche ore dalla puntata la coppia confessa tutto: “Nato un amore”

Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…

6 ore ago