Il “Tour della Costituzione” riparte e farà tappa nelle prossime settimane nei Municipi XIV, XII, X e III di Roma. L’iniziativa è stata promossa dalla Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana. Sarà realizzata in collaborazione con i Municipi e con il supporto e la presenza del costituzionalista Alfonso Celotto.
Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 3 aprile alle ore 10 nel Municipio XIV, all’interno della sala polifunzionale del Padiglione 31 in Piazza Santa Maria della Pietà. Focus sull’articolo 9 della Costituzione, il diritto alla cultura.
Si proseguirà il 17 aprile a Forte Bravetta, Municipio XII, e si parlerà dell’art. 11, “l’Italia ripudia la guerra”. Il 5 maggio appuntamento al Teatro del Lido a Ostia (Municipio X) e la riflessione partirà dall’art. 32, il “diritto alla salute”. L’ultima tappa di questo secondo ciclo si terrà il 15 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Giordano Bruno a via della Bufalotta, nel Municipio III: il tema centrale sarà l’art. 3, la tutela della pari dignità sociale.
“Dopo il successo riscontrato per i primi quattro appuntamenti andati in scena nei mesi scorsi nei Municipi V, VI, IX e XI, abbiamo voluto promuovere nuove tappe del Tour della Costituzione. L’idea è di arrivare in tutti i Municipi e concludere con un evento finale in Campidoglio. Lo facciamo partendo dall’esigenza di aprire sempre più le Istituzioni ai territori e ai cittadini, ma anche di portare la Costituzione tra i più giovani, avviando momenti di riflessione e confronto”, afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…