Venerdì 1 luglio 2016 alle ore 15.30, presso la Biblioteca del Comitato di Quartiere Nuova California, in via delle Meduse 3 ad Ardea, loc. Tor San Lorenzo, Adiantum – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori è lieta di organizzare una giornata di studi, dossier e monitoraggi sulla mancata applicazione della legge 54/2006, tra aspettative disattese, violazioni dei diritti dei minori, necessità di ulteriori riforme nell’ottica di un condiviso reale e concreto.
Argomenti che, presentati nel convegno “Affido Condiviso, Bilancio fallimentare a dieci anni dal varo della riforma”, costituiscono in realtà il bagaglio di esperienza che verrà messo a disposizione di chi si avvicinerà alle nuove sedi territoriali di Adiantum.
La giornata è orientata a riunire le professionalità e gli operatori che seguono le coppie e i minori in tutte le fasi precedenti e successivamente alla separazione e/o divorzio per contribuire a Tutelare il Minore e il suo Diritto alla Bigenitorialità, ossia «il principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ed un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati».
Saranno presenti per l’associazione il Presidente Nazionale, Giacomo Rotoli, il Coordinatore Nazionale, Massimiliano Gobbi e i consiglieri Fabio Nestola e Edmundo Sena.
Autorevoli gli interventi in programma: Fabio Fucci – Sindaco del Comune di Pomezia, Elisabetta Serra – Vicesindaco del Comune di Pomezia, Riccardo Iotti – Assessore del Comune di Ardea, Nazareno Sperandio – Consigliere del Comune di Ardea, Dario Ferraro – Consigliere Regionale Lega Consumatori Lazio, Carlo Ioppoli – Presidente ANFI Associazione Nazionale Familiaristi Italiani , Fabio Caiazzo – Dirigente Nazionale ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Matteo Villanova – Neuropsichiatra, Direttore Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva (O.L.T.R.E.E.E.) Università Roma Tre, Caterina Grillone – Avvocato e Criminologa.
Per registrarsi è necessario inviare un e-mail a: adiantum.lazio@hotmail.com specificando i nomi dei partecipanti comprensivi di recapito. Se confermato, Adiantum invierà la conferma del posto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Adiantum al recapito: Cell. 3316864365 .
PROGRAMMA
ore 15.30 Introduzione e saluti
Giacomo Rotoli – Presidente Adiantum
ore 15.45 Tavola Rotonda sul Registro della Bigenitorialità
Edmondo Sena – Consigliere Adiantum
Fabio Fucci e Elisabetta Serra – Sindaco e Vicesindaco del Comune di Pomezia
Riccardo Iotti e Nazareno Sperandio – Assessore e Consigliere del Comune di Ardea
ore 16,30 Fabio Nestola “L’affido condiviso a 10 anni dalla legge 54”
ore 17.15 coffee break
ore 17.30 Presentazione delegazioni Adiantum
Massimiliano Gobbi – Delegato Adiantum di Roma e Coordinatore Nazionale
Intervengono: Dario Ferraro – Consigliere Regionale Lega Consumatori Lazio,Fabio Caiazzo – Dirigente Nazionale ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane,Carlo Ioppoli – Presidente ANFI Associazione Nazionale Familiaristi Italiani
ore 18.00 Matteo Villanova – Neuropsichiatra, Direttore Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva (O. L. T. R. E. E. E.) Università Roma Tre“Manipolazione traumatica nella genitorialità a rischio”
ore 18.30 Caterina Grillone – Avvocato e Criminologa “Dalla Violenza sui Minori alla Violenza dei Minori”
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…