Dopo alcuni recenti casi di abbandono di rifiuti e vandalismo in luoghi pubblici e spazi verdi del territorio, raccogliamo attraverso foto, alcuni gravissimi casi di incuria e degrado che si trovano a Tor San Lorenzo e precisamente nel quartiere Nuova California: dall’abbandono di rifiuti ed elettrodomestici che creano delle vere e proprie discariche a cielo aperto, ad atti di vandalismo, a cantieri lasciati abbandonati ormai da anni.
L’inciviltà è parte integrante di alcune persone che si credono persone per bene – educate – che rispettano gli altri. No, non è così. A Tor San Lorenzo, le persone maleducate, incivile che se ne fregano degli altri ci sono, e normalmente sono sempre le stesse che con il loro comportamento di strafottenza fanno vivere il quartiere, dove essi stessi vivono, in un senso di degrado.
Assurdo e vergognoso attraversare arterie importanti del quartiere e notare immondizia di ogni genere: da via Nuova California fino a via Tevere troviamo rifiuti e ingombranti di ogni tipo, c’è addirittura chi getta materassi e tv in strada in via Dora Baltea e chi crea delle vere e proprie discariche abusive in centro abitato come in via Isonzo. E anche in quelle zone che dovrebbero essere il “fiore all’occhiello” del capoluogo, come il parco di via Reno, abbiamo documentato situazioni di degrado con rifiuti lasciati e abbandonati sulle panchine e in prossimità di via Taro.
Il dossier fotografico descrive un quartiere completamente abbandonato dove l’incivile è sempre dietro l’angolo. Ed è per questo che in molti chiedono maggiori controlli. Alcune multe sono partite, ma non bastano e tempo di punire duramente i trasgressori. Questi atti di inciviltà, questi comportamenti non rispettosi nei confronti degli altri e del luogo sono comportamenti che non si esauriscono solo d’estate, sono giornalieri.
Un modo per combattere queste abitudine c’è e si chiama repressione. Bisogna che gli uffici preposti individuano i responsabili grazie anche all’aiuto della comunità. Questi responsabili di atti di inciviltà devono sapere e temere che vi sono organi istituzionali che controllano il territorio e prendono gli opportuni provvedimenti in merito e che accanto a loro c’è un’intero quartiere unito che collabora a punire il trasgressore.
La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell’ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, al vetro, al legno, ai medicinali, alle pile esauste contribuisce a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco. Per quanto semplice da comprendere, questo concetto proprio non riesce a fare breccia nella testa di tanti stolti che abitano questo quartiere.
Il degrado igienico è ogni giorno evidente e la situazione va peggiorando, con gravi ripercussioni anche di carattere sanitario.
Massimiliano Gobbi
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…