La Top Volley Latina si prepara per giocare la nona giornata d’andata del campionato di Superlega che oggi alle ore 18 vedrà i pontini impegnati sul campo del Consar Ravenna. La squadra allenata da coach Lorenzo Tubertini si presenta a questo appuntamento dopo aver superato al tie-break il Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, un 3-2 che ha portato la Top Volley Latina al decimo posto, a quota sette punti, due in meno della formazione ravennate che in casa, togliendo la sconfitta 1-3 con Modena, ha vinto tutte le altre partite finora disputate: con Milano (3-0), con Vibo (3-1) e Castellana (3-1). “Possiamo dire che abbiamo fatto i risultati che volevamo, anche se c’è un pizzico di rammarico perché speravamo di ottenere qualcosa in più dalle partite con le big ma non ci siamo riusciti, posso dire che stiamo lavorando al massimo tutti i giorni e questo si vede anche sul campo – assicura Federico Tosi, il libero della Top Volley Latina – A Ravenna sarà uno scontro tra due squadre simili, che difendono tanto e in casa loro sarà difficile perché proprio al Pala De Andrè hanno fatto sempre bene e giocheranno davanti al loro pubblico. Quest’anno li abbiamo affrontati nel torneo precampionato ma sia noi sia loro non eravamo al completo quindi non credo si possano prendere spunti o riferimenti da quella partita, se non qualcosina dal punto di vista tattico. Mi aspetto una sfida da giocare a viso aperto, dove noi dobbiamo cercare di dare il massimo in ogni set proprio come abbiamo fatto con Vibo perché è evidente che ogni parziale può girare per una singola palla e per noi questa è una partita da giocare al massimo”.
Ci sono alcune curiosità statistiche in vista di questo match perché il centrale Carmelo Gitto, che ha già sfondato il record dei 400 muri vincenti in carriera, ora si trova a soli 12 punti dai 1.500, stessa distanza per lo schiacciatore Simone Parodi a cui mancano 12 punti per il traguardo dei 2.500. Ma c’è un altro record importante e riguarda Daniele Sottile a cui manca una sola partita per celebrare la sua gara numero 600 in carriera, niente male per il palleggiatore di Milazzo che è stato medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016 e che a Latina sta vivendo la sua nona stagione da protagonista. “Dopo la vittoria con Vibo Valentia affrontiamo il Consar Ravenna, squadra che ha i nostri stessi obiettivi e quindi sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto – spiega Sottile, unico giocatore di tutta la Superlega ad essere nato negli anni Settanta (il 17 agosto del 1979, per la precisione) – Ravenna finora ha fatto un buon percorso in casa vincendo tutte le partite che doveva vincere quindi dobbiamo scendere in campo consapevoli di questo visto che anche noi siamo alla ricerca di punti preziosi”. Nell’ultima partita il coach Tubertini ha schierato Sottile in palleggio opposto a Stern, di banda Ngapeth e Palacios, al centro Rossi e Gitto con Tosi libero, dando poi spazio a Barone al centro, Pei Huang in regia, Gavenda al posto di Stern e facendo toccare campo anche a Parodi nel primo set.
In classifica la squadra di Ravenna ha due lunghezze in più di Latina e occupa l’ottava piazza con nove punti. Dall’altra parte della rete ci saranno due ex, uno è il belga Pieter Verhees e l’altro è catanese Davide Saitta che a Latina ha trascorsi e ricordi. “Affrontare Latina mi dà sempre un gusto particolare, visto che lì ho fatto due anni di giovanili, vincendo anche una Junior League, e un anno di serie C, poi sono tornato qualche anno dopo e ci siamo salvati in A1, è una società che conosco molto bene, che sta da molto tempo nel panorama della massima serie – spiega il palleggiatore siciliano – affronteremo una squadra che fa un buon muro-difesa e ha un allenatore che è rinomato per la sua capacità di studiare bene le partite: si tratta di una gara importante, perché giochiamo contro una nostra diretta concorrente per la salvezza, e dovremo essere bravi a trovare le chiavi giuste per portare la sfida dalla nostra parte”.
Il match è in programma alle 18 e verrà diretto da Saltalippi e Bartolini, Terzo arbitro Tundo, e verrà trasmesso in diretta streaming a pagamento sulla piattaforma Lega Volley Channel. In radio grazie alla diretta di Radio Antenne Errecì 97.3
PRECEDENTI: 14 (9 successi Ravenna, 5 successi Latina)
EX: Davide Saitta a Latina nel 2003-2004 (dal 25/01/04) e nel 2009-2010, Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Andrea Argenta – 16 attacchi vincenti ai 1000, Alberto Elia – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 400, Daniele Lavia – 17 attacchi vincenti ai 500 (Consar Ravenna); Carmelo Gitto – 12 punti ai 1500, Simone Parodi – 12 punti ai 2500 (Top Volley Latina).
In Carriera: Alberto Elia – 7 punti ai 2100, Davide Saitta – 2 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna); Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 600 (Top Volley Latina).
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 21, Cucine Lube Civitanova 19, Azimut Leo Shoes Modena 17, Itas Trentino 15, Vero Volley Monza 12, Calzedonia Verona 11, Revivre Axopower Milano 11, Consar Ravenna 9, Kioene Padova 9, Top Volley Latina 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5, Emma Villas Siena 3, BCC Castellana Grotte 2
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Emma Villas Siena
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…