“The Bloodgate” ha vinto il premio “Miglior Minidoc” alla ventunesima edizione del Festival internazionale di Lenola “Inventa un film”!
“Per tutti noi che abbiamo lavorato a lungo su questo doc – Giovanni Del Giaccio, Steno Giulianelli, Sara Lucaroni e Laura Pesino – è una grande soddisfazione”.
Il mini documentario ripercorre lo scandalo del sangue infetto in Italia a cavallo tra gli anni ’70 e ’90 e lo fa attraverso il racconto dei testimoni infettati dal virus dell’HIV o dell’epatite, il processo che ha mandato assolto Duilio Poggiolini a Napoli, la speranza dei nuovi farmaci. Il documentario è prodotto da Historica edizioni e prende spunto dal libro “Sangue sporco. Trasfusioni errori e malasanità” di Giovanni Del Giaccio (Giubilei e Regnani editore, II edizione 2018). Nel corso degli anni attraverso trasfusioni non controllate o farmaci emoderivati realizzati con sangue infetto, è stata compiuta una vera e propria strage praticamente impunita
“Grazie alla giuria che ha deciso di premiare questo lavoro. Grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto. E, soprattutto, un immenso grazie a tutti i protagonisti di questo documentario, a tutti coloro che hanno deciso di raccontare la loro storia, le loro sofferenze e la loro lotta per avere verità e giustizia. Questo riconoscimento è per loro. La strada di “The Bloodgate” prosegue. Il lavoro va avanti. Continuate a seguirci”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…