Con la decisione odierna il Tar del Lazio ha accolto tutte le tesi del Codacons, intervenuto in giudizio contro il ricorso promosso dalle società energetiche, e ha riconosciuto la correttezza della tassa sugli extraprofitti. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando la pronuncia del tribunale amministrativo.
Ora le aziende dell’energia non hanno più scusanti e devono versare allo Stato la tassa sugli extraprofitti contribuendo alla lotta al caro-energia, pena inevitabili denunce e azioni giudiziarie in caso di ulteriore rifiuto – spiega il Codacons – La decisione del Tar che legittima il contributo richiesto alle società deve essere inoltre da stimolo al Governo sia per incrementare l’aliquota della tassa, come richiede anche l’Europa, sia per estendere la platea dei soggetti interessati, estendendo il contributo a banche, assicurazioni, società farmaceutiche, aziende dell’e-commerce e farmacisti, che nell’ultimo biennio hanno registrato utili in enorme crescita.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…