Successo+per+l%26%238217%3Bomaggio+alla+memoria+di++Mario+Benedetti
lecodellitoraleit
/successo-lomaggio-alla-memoria-mario-benedetti/amp/
Notizie dal Mondo

Successo per l’omaggio alla memoria di Mario Benedetti

A dieci anni dalla scomparsa dello scrittore e poeta Mario Benedetti, lo scorso 30 maggio,  si è conclusa la due giorni dedicata a questo straordinario  protagonista internazionale.
Alla Sala Fanfani presso l’ IILA, nell’Urbe, si è realizzato un evento culturale di  grande successo, ad ingresso libero, grazie ad una collaborazione tra la stessa IILA, l’Ambasciata dell’ Uruguay in Italia,  le case editrici Nottetempo, La Nuova Frontiera e Le Lettere, ed infine l’ Associazione Occhio dell’Arte, sempre più in prima linea in eventi di stampo interculturale di rilievo.
Mario Benedetti, nato a Paso de los Toros in  Uruguay nel 1920, è morto a  Montevideo nel 2009, ed  è uno dei più importanti narratori e poeti latinoamericani del Novecento, uno scrittore dallo sguardo limpido e cristallino, che apre sempre nuovi interrogativi sul senso della vita e della morte, sulla speranza e sull’amore.
Autore di racconti, romanzi, poesie e saggi, Mario Benedetti è stato ricordato con competenza e  cuore dai relatori prescelti per l’occasione e  coordinati da una impeccabile Sylvia Irrazábal, Responsabile culturale per l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, che ha ribadito che “Per l’Uruguay Mario Benedetti ha significato e significa tuttora un patrimonio di letteratura e umanità incommensurabile. le sue opere ed il suo pensiero fanno parte integrante dello spirito dell’Uruguay e tutti ci identificano con la sua scrittura e con i personaggi che vivono nelle sue opere”.
A fare all’inizio i saluti e gli onori di casa è stato invece il Segretario culturale IILA, Rosa Jijon .
Mario Benedetti ha pubblicato più di 80 libri con oltre 1200 edizioni ed è stato tradotto in più di 25 lingue. E’ stato ricordato durante la serata che la Fondazione Mario Benedetti, creata a Montevideo per sua volontà testamentaria, è una istituzione senza scopo di lucro che conserva l’archivio e la sua biblioteca con finalità di preservazione del suo lavoro, sostegno alla letteratura e alla lotta per i diritti umani e sviluppo di attività culturali. La Fondazione attribuisce il Premio Internacional  Mario Benedetti a la Lucha por los Derechos Humanos y la Solidaridad.
Un ricco programma di contenuti si e’ snodato attraverso le due giornate in calendario. Nella giornata finale, si è potuta ammirare la proiezione di estratti deldocumentario di Alessandra Mosca su Mario Benedetti, con intervento dell’autrice. Gli altri ospiti che si sono alternati a più riprese, registrati in  scaletta : Prof. Martha Canfield (docente Università di Firenze) e  la giornalista Laura Pezzino da Vanity Fair.
Letture di poesie a cura di Martha Canfield, Alessandra Mosca Amapola, Giovanni Brusatori, Luciana Zanella, Simone Martino.
Commovente il momento conclusivo della consegna del prestigioso Premio alla Memoria a Mario Benedetti, a firma del noto scultore Tonino Santeusanio, da parte di Lisa Bernardini, PR e giornalista, nelle vesti di Presidente della Associazione Culturale Occhio dell’Arte che ha gestito il riconoscimento.
Brindisi finale per tutti i presenti offerto da Casale del Giglio.
All’appuntamento è stata presente la telecamera tv  de L’Invitato Speciale di Gianni Gadaleto e rappresentanti di  realtà dall’America Latina presenti a Roma, unitamente ad alcuni ospiti provenienti dai campi più disparati, come lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni ed il Fisico dell’ INFN di Frascati Sergio Bartalucci.
Staff Occhio dell’Arte
lecodellitorale

Published by
lecodellitorale

Recent Posts

Amici Alessandra Celentano su tutte le furie e scoppia la lite tra i tutti i prof: “Se ne devono andare”

Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…

44 minuti ago

Grande Fratello scossone in arrivo, Helena se ne va? Già si parla dei motivi dell’uscita

Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…

2 ore ago

X Factor 2024, l’annuncio dell’eliminata Lowrah infiamma il web: cos’è successo

Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…

3 ore ago

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

4 ore ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

6 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

7 ore ago