Sport%2C+l%26%238217%3Bex+Campionessa+del+Mondo+Salce%3A+Lo+sport+%C3%A8+vita%2C+quindi+deve+essere+organizzato+in+sicurezza
lecodellitoraleit
/sport-lex-campionessa-del-mondo-salce-lo-sport-vita-quindi-deve-organizzato-sicurezza/amp/
Regione Lazio

Sport, l’ex Campionessa del Mondo Salce: Lo sport è vita, quindi deve essere organizzato in sicurezza

Il giovane 15enne pilota spagnolo di Superbike,  Dean Berta Vinales morto a Jerez de la Frontera, sta facendo  discutere e riflettere non solo il mondo del motociclismo, ma tutto lo spot.

A parlarne quest’oggi è la Campionessa del Mondo, Giuliana Salce, marciatrice italiana, medaglia d’oro ai Campionati del mondo di atletica leggera indoor di Parigi 1985, argento nel 1987 sia ad Indianapolis che  a Liévin,  oltre ad aver conseguito  12 titoli italiani assoluti  ed essere stata inclusa nella Hall of Fame – I migliori atleti italiani di sempre.  Da sempre impegnata nella lotta al doping, oggi da ambientalista è Responsabile per il Lazio del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale e fra le sportive candidate al Campidoglio,  nella lista di Forza Italia.

“Non è il primo giovane Dean Berta Vinales, a perdere la vita facendo questo tipo di sport, è accaduto anche in Italia ad un altro giovanissimo,  al Mugello, durante il  Mondiale Moto3. Ho sempre sostenuto -dichiara Giuliana Salce- che lo sport è vita, quindi si dovrebbe  fare del tutto per mettere in sicurezza i circuiti, garantire a questo affascinante disciplina di non sacrificare giovanissime vite”.

“Con la medesima energia e determinazione con la quale ho sempre combattuto il doping considerandolo un pericolo per la vita sportiva soprattutto dei giovani, così considero la mancanza di sicurezza un ulteriore grave ostacolo e pericolo per gli sportivi.  Ricordo le recenti e straordinarie parole di Papa Francesco, che indica a tutti che “Nessun campione si costruisce in laboratorio”. Parole che debbono essere un monito per chiunque pratica attività sportiva, parole che debbono essere scolpite nella mente di chi si allena,  soprattutto dei giovanissimi. Ed aggiungo che q1uindi nessuno deve rischiare la propria vita per praticare lo sport”.

“Sono anni che mi  impegno con incontri, conferenze nelle scuole, scrivendo libri e rappresentando la mia vita sportiva in teatro ed in ogni incontro pubblico proprio per divulgare l’idea che lo sport deve essere vita. Questi gravissimi incidenti che hanno strappato la vita a giovanissimi atleti mi danno ancora di più la forza di continuare nella mia missione per uno sport libero da ogni condizionamento dalle sostanze illegali e nocive e libero da ogni pericolo. E’ un appello alle Istituzioni -conclude Salce-   affinchè anche nella Superbike ed altre categorie minori del motociclismo si possa garantire la piena sicurezza nei circuiti”.

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago