Siccit%C3%A0%2C+EcoItaliaSolidale%3A+Riduttivo+scaricare+su+privati%2C+serve+chiarezza+su+responsabilit%C3%A0+di+chi+avrebbe+dovuto+programmare
lecodellitoraleit
/siccita-ecoitaliasolidale-riduttivo-scaricare-privati-serve-chiarezza-responsabilita-avrebbe-dovuto-programmare/amp/
Ultim'ora

Siccità, EcoItaliaSolidale: Riduttivo scaricare su privati, serve chiarezza su responsabilità di chi avrebbe dovuto programmare

“Il Lago di Bracciano sta morendo, una situazione che Ecoitaliasolidale denuncia dall’inizio dell’anno, da quando ancora la siccità non interveniva ma vi era la preoccupante captazione dell’acqua da parte di Acea che avrebbe dovuta essere solamente per situazioni di emergenza e che invece stava progressivamente aumentando sino al programma di arrivare a circa 1.800 litri al secondo. Oggi, secondo L’Ente Parco regionale di Bracciano-Martignano apprendiamo che il livello dell’acqua è ormai a -183 cm dallo zero idrometrico, 37 centimetri al di sotto del livello più basso degli ultimi 96 anni.

Neanche durante la seconda guerra mondiale vi è stata una situazione così grave da mettere a repentaglio l’equilibrio ambientale del lago e dell’area adiacente.

Tralasciando i disagi provocati dalla scellerata decisione di chiudere i tradizionali nasoni che stanno solamente producendo un incremento di bottiglie di plastica in circolazione aumentando quindi l’inquinamento da plastica, è necessario da una parte esprimere soddisfazione per i controlli sulle captazioni su terreni privati ma al tempo stesso sottolineare che tali controlli nulla hanno a che vedere con la grave situazioni in cui versa il Lago.

Dov’era chi avrebbe dovuto monitore e controllare il livello del sito? Perché non si è compreso per tempo che la captazione di Acea stava prosciugando lo specchio d’acqua, che l’abbassamento del livello poco aveva a che fare con le condizioni meteo, ed ancora perché si è continuato a non effettuare le dovute manutenzioni alle condotte idriche della Capitale facendo sprecare in questi anni oltre il 40% dell’approvvigionamento idrico di Roma?  Oggi, mediaticamente si vorrebbero declinare le colpe a singoli privati, mentre vi sono enormi omissioni di controllo e di programmazione e a pagare il conto sono da una parte i romani e la città di Roma che si vedrà penalizzata da provvedimenti di crisi idrica, dall’altro il Lago e l’ambiente”.

E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Eclogista ECOITALIASOLIDALE.

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago