Eletto Presidente dell’Assemblea il Consigliere Pasquale De Maio. Il Sindaco Antonio Terra illustra i punti programmatici del mandato elettorale
Si sono conclusi intorno alle 20.45 di ieri i lavori del Consiglio Comunale che ha sancito l’insediamento della nuova assise cittadina a seguito delle consultazioni elettorali dello scorso 10 giugno, nonché del turno di ballottaggio del successivo 24 giugno.
La seduta assembleare è stata aperta dal Consigliere anziano Roberto Boi alle ore 16. Dopo le formalità di rito, si è proceduto al giuramento del Sindaco sulla Costituzione Italiana e, successivamente, all’elezione a scrutinio segreto del Presidente del Consiglio Comunale.
Eletto già alla prima votazione, avendo raggiunto e superato i due terzi delle preferenze espresse dai componenti del Consiglio, il Consigliere Pasquale De Maio, che contestualmente ha occupato lo scranno di presidenza del Consiglio Comunale. Successivamente sono stati eletti quali Vice Presidenti i Consiglieri Alessandra Lombardi e Vincenzo La Pegna.
Nel prosieguo dei lavori assembleari, il Sindaco Antonio Terra ha ampiamente illustrato i punti programmatici del suo mandato elettorale. Il primo cittadino, al suo secondo mandato, ha posto in particolare l’accento sugli obiettivi di trasparenza e di partecipazione del cittadino (grazie al bilancio partecipato), sulla riqualificazione urbanistica delle borgate in attesa di risanamento, per ricucire il centro e le periferie, sulla mobilità sostenibile, la messa in sicurezza delle scuole, sul sostegno che l’Amministrazione rivolge alle fasce sociali più deboli, sullo sviluppo economico e delle attività produttive locali, sulla cultura, le politiche giovanili, lo sport, la sanità, l’ambiente e l’acqua pubblica.
A ciò è seguito un ampio e partecipato dibattito conclusosi con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dei Consiglieri di opposizione.
“Con la convocazione della prima seduta di Consiglio dopo le elezioni Amministrative – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – si è aperto ufficialmente il secondo mandato elettorale dell’Amministrazione civica di Aprilia dopo la riconferma delle urne. Siamo attesi da cinque anni caratterizzati da un’agenda di lavoro particolarmente importante per la Città di Aprilia e per portare a termine il nostro programma faremo leva sulla partecipazione e sul coinvolgimento della realtà sociale cittadina. Al termine del primo giorno di lavori del Consiglio, voglio formulare i migliori auspici al neo eletto Presidente del Consiglio Pasquale De Maio, ai componenti della Giunta e dell’assise comunale, di maggioranza e di opposizione, in particolar modo rivolgendo i migliori auguri a chi per la prima volta riveste il ruolo di rappresentante delle istituzioni”.
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…