Siamo giunti quasi al primo mese di esperienza quali Volontari del Servizio Civile che ci vedrà impegnati dal 5 Dicembre 2016 al 4 Dicembre 2017 c/o la Pro Loco “Città di Anzio” per la realizzazione di 4 progetti, che hanno come obiettivo principale la riscoperta delle tradizioni Anziati, la conoscenza di personaggi e la valorizzazione del Patrimonio culturale della Città di Anzio.
Nel corso di questo anno, svolgeremo attività di ricerca e progettazione con la coordinazione del Socio Franco Salomoni, OLP (Operatore Locale di Progetto), e la consulenza storiografica del Socio Arrigo Cecchini. L’azione di tutela e valorizzazione della nostra Città, inoltre, sarà possibile grazie all’utilizzo delle risorse strumentali ed economiche messe a disposizione dalla Pro Loco.
I progetti, presentati dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), approvati e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono realizzati dai seguenti Volontari:
L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) è l’organismo associativo che raccoglie e coordina le circa 6.000 Pro Loco sparse su tutto il Territorio Nazionale, i cui Soci sono tutti Volontari, professionisti e gente comune che scelgono di dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al lavoro delle singole Pro Loco.
Accanto alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, materiale e immateriale, delle realtà locali all’interno delle quali ciascuna Pro Loco opera, l’Unpli si propone anche come Ente per la realizzazione dei progetti previsti dai bandi nazionali di Servizio Civile.
Attualmente il Servizio Civile, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la legge 64 del 2001 e che dal 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è una realtà consolidata; ha tra i suoi obiettivi principali la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani dai 18 ai 28 anni, attraverso l’educazione alla Cittadinanza Attiva e mediante una progettazione che favorisca la possibilità di crescere e di essere più efficaci sul territorio nella promozione dei valori dell’appartenenza, della solidarietà sociale, della cultura e delle tradizioni delle popolazioni locali.
Dall’esperienza di questo primo mese possiamo dire di avere buoni propositi in merito alla valorizzazione della nostra Città, che deve essere salvaguardata in tutti i suoi aspetti (culturale, storico, economico, enogastronomico ecc…) ma il nostro obiettivo è anche quello di coinvolgere la Comunità Locale affinché vi sia cooperazione nel rispetto del Paese per poter favorire la realizzazione dei principi costituzionali della solidarietà sociale.
In questa occasione intendiamo, prima di tutto, ringraziare il Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio” per averci permesso, in seguito ad un bando di selezione, di poter prendere parte come Volontari al Servizio Civile.
Confermiamo, inoltre, il Nostro impegno nell’espletamento delle nostre funzioni al servizio della cittadinanza e nella realizzazione dei progetti che ci sono stati assegnati.
Ricordiamo che la sede della Pro Loco “Città di Anzio” si trova in via Mimma Pollastrini, 5 ad Anzio ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 19,00, la Domenica dalle 09,30 alle ore 12,30.
Il numero di telefono è 06/9831586, il sito internet www.prolococittadianzio.it, l’indirizzo e-mail info@prolococittadianzio.it.
In che modo difendersi dai controlli del Fisco? Ecco tutti i trucchi, assolutamente legali, per…
Una nuova indagine di Altroconsumo mette in evidenza quali sono i supermercati preferiti dei consumatori…
Endless Love, Mediaset ha deciso ed ha comunicato quando andranno in onda le puntate finali…
C'è un errore che potrebbe costare la pensione. Se non volete rimanere a lavoro più…
Uomini e Donne: il trono di Martina e la polemica con Maria De Filippi. Cosa…
Grande Fratello, questa edizione continua a dare emozioni; decisione a sorpresa: "Torna dopo il crollo…