Nella ripresa il Sassuolo sostituisce Raspadori con Scamacca. Cambia il peso in attacco per la formazione neroverde. Al 55’ conclusione insidiosa di Scamacca dalla distanza sul primo palo, Rui Patricio sicuro in angolo. Al 57’ il Sassuolo trova il pareggio con Djuricic, di piatto sottomisura su assist di Berardi. Al 59’ la Roma va vicina all’immediato nuovo sorpasso.Prima Pellegrini incrocia da solo, Consigli respinge. Sul rimpallo arriva Abraham, ma coglie il palo. Al 62’ altra chance per Pellegrini liberato da Abraham, la sua conclusione è deviata in angolo da Chiriches. Al 68’ Rui Patricio è decisivo in uscita su conclusione di Berardi a botta sicura. Al 73’ altro assolo di Pellegrini, scarta un paio di uomini, poi da buona posizione manda alto. Al 78’ di nuovo Rui Patricio dice no, stavolta a Boga solo davanti a lui. Al 81’ risponde la Roma, Vina liberato al tiro da Perez, Consigli la tiene là davanti, Abraham corregge ma non in rete. Peccato. Al 87’ palo del Sassuolo con Traore con un destro dai venti metri. Al 88’ Shomurodov di sinistro manda all’angolino, ma Consigli respinge. Sembra una partita stregata. Ma non è così. Al 91’ quasi dal nulla, El Shaarawy trova il guizzo decisivo. Sponda di Shomurodov, destro magico a giro del Faraone, la palla prima accarezza il palo e poi finisce in rete. Esultano tutti sotto la Sud, Mourinho pure. La partita non finisce, a pochi istanti dalla scadere Scamacca trova il gol del pareggio, ma viene annullato per fuorigioco. Finisce la partita, la Roma vince ma con fatica.
“In settimana sono stato bugiardo con me stesso, avevo detto a tutti che non era una partita speciale, invece lo era – commenta a fine gara l’allenatore giallorosso Josè Mourinho – questa partita aveva un numero veramente speciale per me (1000 partite) che sicuramente ricorderò fino all’ultimo giorno della mia vita . Io non volevo una sconfitta, e avevo una paura tremenda di avere questa memoria. Ho mentito a tutti. Ho provato delle sensazioni incredibili”. “Oggi sarebbe potuta finire 6-6 o 7-7, potevano vincere loro 2-1, negli ultimi minuti Rui ha compiuto due o tre parate incredibili e noi abbiamo sbagliato due o tre gol a porta vuota – ha aggiunto Mourinho – Per lo spettatore neutrale, è stata una gara assolutamente straordinaria, con sensazioni pazzesche. Oggi non avevo 58 anni, ma 10, 12 o 14 anni, quando inizi a sognare una carriera nel calcio: la mia è stata la corsa di un bambino. E mi sono scusato con Dionisi. Ho fatto i complimenti a lui e ai suoi giocatori: hanno fatto una partita fantastica. Abbiamo vinto noi, ma se avessero vinto loro non avrei avuto niente da dire”.
ROMA-SASSUOLO 2-1
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio 7; Karsdorp 6,5 (44′ st Reynolds sv), Mancini 6, Ibanez 6, Vina 6,5; Cristante 7, Veretout 6 (29′ st Carles Perez 6); Zaniolo 6 (29′ st Shomurodov 6), Pellegrini 7, Mkhitaryan 5,5 (25′ st El Shaarawy 7,5); Abraham 6.
A disp.: Boer, Fuzato, Smalling, Villar, Calafiori, Borja Mayoral, Diawara, Darboe. All.: Mourinho 7
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6,5, Toljan 6, Chiriches 6,5, Ferrari 6,5, Rogerio 6; Frattesi 6,5 (39′ st Ayhan sv), M. Lopez 6; Berardi 6,5 (37′ st Defrel sv), Djuricic 5,5 (39′ st J. Traore 6,5), Boga 6,5 (44′ st Kyriakopoulos sv); Raspadori 5 (1′ st Scamacca 6,5).
A disp.: Pegolo, Goldaniga, Magnanelli, Peluso, Muldur, Harroui, Henrique. All.: Dionisi 5,5
Arbitro: Sozza
Marcatori: 37′ Cristante (R), 12′ st Djuricic (S), 46′ st El Shaarawy (R)
Ammoniti: Ibanez, Cristante (R); Chiriches (S)
Espulsi: –