Nei giorni 3, 4 Agosto dalle 16.30 e il 9 Agosto dalle ore 18, la Villa Comunale di Fiuminata, Alta Valle del Potenza e Scarzito, ospiterà la prima edizione del Seminario Benessere Olistico di Veganigienista e dei Rimedi Naturali – organizzato dalla dott.ssa in Filosofia Giovanna Bonfili, studiosa di Naturopatia e volontaria presso la Biblioteca Comunale.
L’iniziativa nasce tra Sentieri Francescani, Rocche e Sorgenti e dalle letture degli Atti del Convegno “La mente e il corpo dagli inizi” del Fondo M.Mancia e del Testamento del Duca Sigismondo Giustiniani-Bandini (1886-1918), amante di questi territori e delle sue genti, consapevole com’era dell’importanza della classe contadina e delle sementi da salvaguardare. Un Omaggio ai personaggi illustri che appartengono a questa antica terra, ma anche alle persone laboriose e semplici che da sempre la nutrono; un connubio tra il mondo locale e quello nazionale a salvaguardia del benessere collettivo e individuale, riscoprendo le radici sommerse legate alla natura e alla storia di questa verde vallata.
Molti i nomi illustri che parteciperanno, tra i quali, il giorno 4 agosto, anche il regista e sceneggiatore Marco Tullio Barboni – figlio d’arte e di origini fiuminatesi – accompagnato dalgiornalista Rai Giovanni Masotti.
Marco Tullio presentera’ per l’occasione il suo “…e lo chiamerai destino”, edito da Kappa.Dopo una vita trascorsa nell’ambito del cinema, Marco Tullio si è infatti orientato sempre più verso il mondo della letteratura, con forti apprezzamenti di critica e pubblico.
Così parla l’autore del suo libro : “Se parlare o tacere, amare od odiare, combattere o fuggire. Oscar e Felix danno voce al Conscio e all’Inconscio di George Martini in un botta e risposta serrato e senza esclusioni di colpi. Ne deriva il racconto di una vita, metafora di milioni di altre vite, anche della nostra”.
I contributi video che accompagnano le presentazioni pubbliche del volume sono firmati dal Prof. Domenico Mazzullo e da Bud Spencer; quest’ultima clip e’ l’ ultima apparizione pubblica dell’indimenticabile attore. Un legame forte, il loro, nato quando Marco Tullio era un bambino, e cementato dal padre, Enzo Barboni, noto con lo pseudonimo di E.B. Clucher, inventore del filone degli spaghetti western.
“…e lo chiamerai destino” dara’ l’occasione ai presenti di parlare di Ricerca,Coscienza e Responsabilità Individuale.
Molti altri relatori e relatrici locali si avvicenderanno nel periodo dell’evento, legati al percorso VeganIgienista; alla fine il giornalista Magdi Allam Cristiano salutera’ tutti, dando appuntamento alla prossima edizione.
A fine convegno sarà possibile degustare eccellenze BioVegan dei produttori locali e nazionali: Vini BioVegan Costadoro con il Sommelier professionista Gilberto Catani, Az. I Bibanesi Bio Vegan di Bibano, Olio Bio Az. Marina Colonna, Olio Bio della Collina Incantata, Terra delle Rocche e il pane ai 4 cereali del Viandante.
Le note e la voce della cantante e musicista Viviane Moscatelli allieteranno le serate.
Per maggiori info www.ilrifugiodellesibille.com/eventi
Fine della conversazione in chat
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…