Se+fai+anche+tu+quest%26%238217%3Berrore+quando+getti+la+spazzatura+fai+attenzione%3A+adesso+le+multe+sono+salatissime
lecodellitoraleit
/se-fai-anche-tu-questerrore-quando-getti-la-spazzatura-fai-attenzione-adesso-le-multe-sono-salatissime/amp/
Lifestyle

Se fai anche tu quest’errore quando getti la spazzatura fai attenzione: adesso le multe sono salatissime

Sei sicuro di fare bene la raccolta differenziata? Attenzione: rischi multe salatissime se commetti questo errore.

Il tempo passa inesorabilmente e così la necessità di fermare (o, per lo meno, rallentare) il progressivo deterioramento del nostro Pianeta. La raccolta differenziata rappresenta la principale strategia per poter limitare le produzioni industriali e favorire il riciclaggio dei materiali.

Se fai anche tu quest’errore quando getti la spazzatura fai attenzione: adesso le multe sono salatissime – foto: canva – lecodellitorale.it

Tuttavia, tutt’oggi moltissime persone commettono degli errori madornali, quali ad esempio unire vetro e lattine, ma anche gettare nell’indifferenziata materiali che potrebbero essere tranquillamente riutilizzati. A questo proposito, un nuovo decreto legge mira a reindirizzare i cittadini verso un comportamento più attento e corretto.

Raccolta differenziata: l’Italia fa da apripista della rivoluzione

La raccolta differenziata viene erroneamente associata esclusivamente a carta, vetro, plastica e metalli. In realtà esiste un quinto settore che necessiterebbe di una stretta in termini di produzione ed una spinta nel merito del riciclaggio: il tessile. Secondo le stime della comunità scientifica ed ambientale, l’industria tessile contribuisce dal 2% al 10% alla diffusione delle emissioni globali di anidride carbonica, oltre che inquinare acque dolci (20%) e salate (fino al 35%) a causa delle microplastiche.

Raccolta differenziata: l’Italia fa da apripista della rivoluzione – foto: canva – lecodellitorale.it

Ed ecco dunque che entra in gioco il Decreto Legislativo 116/2020, il quale rappresenta l’alba di una vera e propria rivoluzione nell’ambito della raccolta differenziata. Dal 1 gennaio dell’anno corrente è vietato gettare i rifiuti tessili nel bidone dell’indifferenziata. Con rifiuti tessili non si intendono solo gli indumenti, bensì anche biancheria, scarpe, lenzuola, federe di divano e poltrone e molto altro. Sostanzialmente, qualsiasi cosa sia realizzata in tessuto.

I Comuni italiani sono dunque chiamati ad agevolare la raccolta da parte dei cittadini, predisponendo degli appositi centri e bidoni separati, ove si possano abbandonare i rifiuti tessili, per poi destinarli appunto al riciclaggio. Il DL 116/2020 introduce inoltre il concetto di responsabilità del produttore (EPR), ovverosia il controllo dei filamenti in fase di produzione, che debbano garantire una resistenza prolungata nel tempo.

A loro spetta la gestione dei pezzi di scarto e dunque il successivo ridimensionamento degli sprechi. Gettare i vestiti nell’indifferenziata diventa così una vera e propria violazione della legge. Secondo il DL, chiunque venga sorpreso a trasgredire le nuove norme ambientali, può essere punito con delle multe decisamente salate, il cui valore può raggiungere 2500 euro.

Un deterrente, questo, volto alla salvaguardia del nostro Pianeta, sempre più intossicato dai nostri comportamenti superficiali e non curanti. Il DL 116/2020 diventa ancora più importante in questo particolare momento, in quanto il fast fashion si sta trasformando in una tendenza in crescita e dunque va contrastata.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago