Stato+di+salute+della+popolazione+di+Aprilia%2C+l%E2%80%99Amministrazione+rende+noti+i+risultati+dello+studio+epidemiologico
lecodellitoraleit
/salute-della-popolazione-aprilia-lamministrazione-rende-noti-risultati-dello-studio-epidemiologico/amp/
Ultim'ora

Stato di salute della popolazione di Aprilia, l’Amministrazione rende noti i risultati dello studio epidemiologico

Oggi pomeriggio, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, ha avuto luogo l’attesa conferenza sullo stato di salute della popolazione cittadina, durante la quale sono stati resi noti i risultati dello studio epidemiologico condotto nell’ultimo triennio sul territorio comunale di Aprilia.

Hanno preso parte all’iniziativa, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora con deleghe di competenza Eva Torselli, nonché altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale.

“Oggi portiamo a compimento un lavoro importante – ha detto il Sindaco di Aprilia – che certifica le problematiche sanitarie ed urbanistico-ambientale che, da domani, saranno oggetto di attenzione. Dai risultati dello studio epidemiologico non si prescinde e gli sforzi dell’Amministrazione dovranno essere orientati a risolvere i nodi maggiormente evidenziati”.

All’inizio dei lavori della conferenza è intervenuto anche il Direttore Generale dell’Asl di Latina, dottor Giorgio Casati. “Siamo oggi in possesso di uno studio epidemiologico autorevole – ha commentato quest’ultimo – che garantisce la percezione chiara del fabbisogno sanitario della comunità. Ciò permette all’azienda sanitaria di organizzare i servizi da mettere a disposizione dei cittadini con priorità. Quanto alla lettura e all’interpretazione dei dati, la fotografia effettuato dallo studio è molto articolata e sarà il prossimo obiettivo trovare le più esatte connessioni causa-effetto. Per questo motivo, oggi è giusto porsi degli interrogativi, ma sarebbe altrettanto sbagliato trarre conclusioni affrettate, che non avrebbero le stesse basi scientifiche. Sicuramente, dalle conclusioni scientifiche individuate oggi dovrà configurarsi l’azione futura sia del Comune di Aprilia che con certezza dell’azienda sanitaria della provincia di Latina”.

Nel corso della conferenza sono intervenuti per altrettante relazioni tecniche sui vari aspetti dello studio il dottor Fabio Pannozzo (Direttore Registro Tumori di Latina), l’architetto Paolo Ferraro (Dirigente Urbanistica del Comune di Aprilia), il dottor Roberto Lupelli (Dipartimento Prevenzione Asl di Latina), la dottoressa Paola Michelozzi (Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio), il dottor Francesco Cubadda (Dipartimento di Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità), la dottoressa Silvia Iacovacci (Dipartimento Prevenzione Asl di Latina).

I risultati dello studio epidemiologico denominato “Stato di salute della popolazione di Aprilia” sono pubblicati integralmente e scaricabili dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.

 

redazione

Recent Posts

Kate Middleton, il gioiello sfoggiato vale un patrimonio: “Oltre 78 milioni”

Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…

2 ore ago

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

5 ore ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

7 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

11 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

16 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

18 ore ago