Sono usciti gli accoppiamenti dei turni preliminari di Champions League 2015/16. Scongiurato il temuto Manchester United, i biancolesti di Pioli se la vedranno con i tedeschi del Bayer Leverkusen. Per i Red Devils c’è il Bruges, gli spagnoli del Valencia se la vedranno con il pericoloso Monaco. Gli altri accoppiamenti: Sporting Lisbona-CSKA Mosca e Celtic-Malmö, Rapid Vienna–Shakhtar Donetsk.
L’urna dei playoff evita così non solo gli inglesi di Manchester ma anche il Valencia. L’andata del turno preliminare sarà all’Olimpico il 18 agosto, ritorno il 26 alla BayArena. Calcio d’inizio sempre alle 20.45.
Il Bayer Leverkusen ha chiuso al quarto posto la scorsa Bundesliga, a -18 dal Bayern campione di Germania, ma a +12 sull’Augsburg quinto. Finora l’acquisto più importante del mercato estivo è stato lo svizzero Mehmedi, mentre le cessioni più significative hanno riguardato Spahic, Drmic e Castro. L’allenatore è Roger Schmidt (l’ex romanista Rudi Völler fa il direttore sportivo), l’attaccante di maggior esperienza è Kiessling, la stella in ascesa è il sudcoreano Son. In mezzo al campo a dare ordine è Lars Bender, mentre assist e fantasia sono garantiti da Bellarabi e Calhanoglu. In rosa c’è anche il terzino italiano Donati.
Il tecnico della Lazio Stefano Pioli dice la sua sui prossimi rivali europei: “Il Bayer Leverkusen è una squadra che conosco bene, la scorsa stagione ha fatto un’ottima Champions. Daremo il massimo anche contro di loro, vogliamo dimostrare di essere competitivi e raggiungere obiettivi importanti”.
In casa Bayer, il sorteggio non è stato certamente considerato come benevolo: “Abbiamo pescato l’avversaria più dura di tutte – ammette Michael Schade, amministratore delegato delle “Aspirine” – ovviamente vogliamo qualificarci. Abbiamo fiducia e pensiamo che il pressing richiesto dal nostro tecnico possa aiutarci a fare bene. Siamo una compagine giovane ma già con tanta esperienza europea”.
Rudi Voeller, ex attaccante della Roma e oggi direttore sportivo del Bayer Leverkusen, e’ tutt’altro che soddisfatto del sorteggio: “Roma è una delle città più belle al mondo ma sfortunatamente li’ giocano anche un buon calcio”. “Assieme al Monaco, la Lazio è l’avversario più duro che poteva capitarci, è al nostro stesso livello ed è una sfida da 50 e 50″ conclude l’ex giallorosso.
Champions Route
Astana (KAZ) – Apoel (CYP)
Skenderbeu (ALB) – Dinamo Zagabria (CRO)
Celtic (SCO) – Malmo (SWE)
Basilea (SUI) – Maccabi Tel Aviv (ISR)
Bate Borisov (BLR) – Partizan Belgrado (SRB)
League Route
LAZIO (ITA) – Bayer Leverkusen (GER)
Manchester United (ENG) – Bruges (BEL)
Sporting Lisbona (POR) – CSKA Mosca (RUS)
Rapid Vienna (AUT) – Shakhtar Donetsk (UKR)
Valencia (ESP) – Monaco (FRA)
Massimiliano Gobbi
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…