Operazione ad alto impatto nelle principali stazioni ferroviarie ed adiacenze
Si è conclusa la giornata di controlli straordinari denominata “Summer clean station” e disposta dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – al fine di innalzare ulteriormente il livello di attenzione rispetto alle infrastrutture ferroviarie, anche in considerazione del maggior afflusso durante il periodo estivo.
L’operazione ad alto impatto negli scali ferroviari e relative adiacenze si è svolta presso la Stazione di Roma Termini, con la partecipazione congiunta e coordinata di personale della Questura e del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio e con il supporto delle unità cinofile, nonché con l’impiego di tecnologie all’avanguardia, quali smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti e metal detector per le verifiche sui bagagli.
Complessivamente la Polizia di Stato ha impegnato 151 operatori e 70 pattuglie, conseguendo i seguenti risultati: 1471 persone controllate, di cui 532 extracomunitari; 1 arrestato per reato predatorio in ambito ferroviario; 2 denunciati in stato di libertà per violazione delle misure di prevenzione personale inflitte.
Nel corso dell’operazione è stata, altresì, posta in essere una mirata attività di contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, culminata nell’elevazione di 18 sanzioni amministrative e 8 sequestri amministrativi della merce destinata alla confisca.
Sono, infine, stati adottati 3 provvedimenti di allontanamento dalle stazioni ferroviarie ai sensi della recente normativa sul “daspo urbano”.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…