Roma è sul gradino più alto del podio, in tutta l’Italia, per il numero di iter processuali conclusi con confisca per infiltrazione mafiosa nei capitali di bar, ristoranti, e alberghi.
Il Lazio, ha detto Cosimo Di Gesù, comandante provinciale Guardia di Finanza di Roma, nell’intervento al primo congresso degli “Ambasciatori del Gusto”, “ha un indice doppio (5,1%) rispetto alla media nazionale (2,5%) e di queste confische l’88% è a Roma, spesso nel centro storico. Oltre il 30% delle confische riguardano ristoranti e alberghi con ristorazione”.
A Roma, ha aggiunto il generale della Gdf, “sono presenti tutte le mafie e gruppi locali come la famigerata Banda della Magliana. Ma ad “investire” con capitali illeciti maggiormente nella ristorazione è la ‘ndrangheta calabrese. La novità – ha detto Di Gesù – è che il riciclaggio prima riguardava pizzerie, bar e ristoranti economici, ora avviene anche in locali di lusso. Noi lavoriamo a tutela degli onesti, ma avremmo bisogno – è l’appello – di segnalazioni perché se c’è criminalità tutto il territorio si impoverisce. Finora però zero segnalazioni” (Ansa).
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…