Roma%2C+controlli+nella+%26%238220%3Bmovida%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/roma-controlli-nella-movida/amp/
Ultim'ora

Roma, controlli nella “movida”

Per tutta la giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, insieme ai militari dell’8° Reggimento “Lazio” e personale del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma, coadiuvati dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno passato al setaccio le strade dello storico quartiere Capitolino.
Il bilancio è di 5 persone, gestori di ristoranti e pizzerie della zona, e un venditore ambulante abusivo sanzionati per oltre 15mila euro.
L’attività è scattata a pochi giorni dalla precedente operazione di controllo, eseguita sempre dai Carabinieri, che ha portato all’arresto di 2 pusher e all’emissione di sanzioni amministrative nei confronti di alcuni locali e venditori ambulanti “fuorilegge”.
Negli esercizi commerciali controllati, i Carabinieri hanno riscontrato carenze igienico- sanitarie, l’omissione delle procedure di autocontrollo HACCP, la mancata tracciabilità degli alimenti, eccessi nell’occupazione del suolo pubblico e la mancata autorizzazione e somministrazione di bevande e alimenti. In un caso è stata disposta l’immediata distruzione di un ingente quantità di prodotti alimentari “fuorilegge”.
Nei confronti del venditore ambulante, un romano di 41 anni che stava esercitando la vendita di merce alimentare sul suolo pubblico senza la prescritta autorizzazione, i militari hanno elevato una sanzione amministrativa di 5.164 euro.
Non sono mancate le violazioni dell’Ordinanza “Anti-alcol” emessa dal Comune di Roma: 16 persone, sorprese a consumare bevande alcoliche in strada, sono state multate per complessivi 2.410 euro.
Sono state 426, infine, le persone complessivamente identificate e controllate dai Carabinieri nel corso dell’operazione.
redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago